02 Dicembre 2020
news
percorso: Home > news > Toscana
www.unvstoscana.it

premio atleta dell´anno e la guglia

20-05-2010 - Toscana
PREMIO ATLETA DELL´ANNO 2009 e LA GUGLIA 2009

In occasione della celebrazione della Giornata del Veterano dello Sport, presso la Pinacoteca Civica "Amedeo Modigliani" di Follonica si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Atleta dell´Anno 2009 organizzata dalla locale Sezione "Ermanno Telesio" della Unione Nazionale Veterani dello Sport nel trentunesimo anniversario della sua fondazione. La manifestazione, svolta con il patrocino della Amministrazione Comunale di Follonica ed il contributo del Consorzio Etruria, ha visto la presenza dell´assessore locale allo sport, Avv. Davide Novelli, del Presidente Nazionale UNVS, Gianpaolo Bertoni, del Consigliere Nazionale UNVS, Sani, del Segretario Generale, Salvatorini, del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti , Persiani, del Componente Effettivo della Commissione di Appello Federale, Poli, e del Delegato Regionale UNVS, Biagini. Graditi ospiti i Presidenti delle Sezioni UNVS di Livorno, Gentile, di Pisa, Cultrera, di San Giovanni Valdarno, Vannacci, e di Orbetello, Larini, oltre ai delegati delle Sezioni UNVS di Lucca, Montevarchi, Cecina, Grosseto e Collesalvetti e alla ex consigliere nazionale Nella Migliorini.
Il Presidente della Sezione organizzatrice, Elvio Ticciati, ha fatto ai presenti gli onori di casa. Il segretario Pellegrinetti, con la propria relazione, ha illustrato l´attività svolta dalla Sezione "Telesio" nel 2009 e quella prevista per il 2010.
Dopo gli interventi dell´Assessore allo sport del Comune di Follonica Davide Novelli e del Presidente Nazionale Gianpaolo Bertoni, si è proceduto quindi con la premiazione dell´Atleta dell´Anno 2009. Il vincitore è risultato Emilio Bicocchi, cavaliere, campione italiano assoluto di equitazione nella specialità di "Salto ad ostacoli" in sella al cavallo Jekerson Kapitol d´Aragonne. Bicocchi è inoltre Vice campione d´Italia con cavalli di 6 anni, vincitore del Gran Premio della Toscana Tour, di una gara al CSIO di piazza di Siena a Roma ( unica vittoria italiana), di una tappa della Coppa del Mondo a Verona, oltre ad importanti piazzamenti ottenuti nel Gran Premio dell´Estoril, e negli Internazionali di Parigi, Monaco, Calgary, Cortina, Hickstead. Aveva già vinto il campionato italiano nel 2005 in sella a Landru. Quale miglior atleta giovane emergente è stato premiato Andrea Rosi del Club Nautico Follonica, che nel 2009 ha partecipato al Campionato Mondiale Classe Laser 4,7 in Brasile classificandosi 48° nella flotta Gold. Riconoscimenti sono stati assegnati a Martina Carrari (pattinaggio artistico), Alessia Baldaccheri (Karate), Simone Gesi (vela), Stefano Margheriti (ippica), Fabio Della Spora (sub), Denis Tognoni (ciclismo), Antonio Armeni e Filippo Frassinetti (vela), la squadra di hockey pista composta da Michael Saitta, Federigo Buralli, Stefano Gennai, Cristian Mariotti, Antonio Costagli, Luca Micheli, Cristian Cornacchini, David Banini, allenata da Antonio Mazzini, Riccardo Fragale e Giada Lo Sicco (pattinaggio artistico), Maria Cecilia Buzzoni, Carmelo Fiorini e Stefano Correani (bridge), Beatrice Bellan (giudice di gara artistico), la squadra di pallamano composta da Stefano Todisco, Stefano Pisano, Lorenzo Fiorenzani, Giona Stefanini, Alan Jankzuk, Marian Grigore Cosmin, Francesco Cardario, Davide Esposito. Mattia Pistolesi, Mattia Guasconi, Luigi Ferrone, Gabriele Pasquini, Vincenzo Davitti, Jacopo Boschi, Leonardo Governi, allenati da Leonardo Maccianti e Pier Paolo Todisco, Federico Gazzarri (tennis), Chiara Ligi (pattinaggio artistico), Vanessa Iandoli (ginnastica ritmica), Massimo Carbone (maratona), Andrea Zazzeri, Piero Salvadori e Roberto Pighini (tiro al piattello), Maurizio Signorini (bocce), Ciro Garofalo (calcio), Sara Faetti (ippica), Arianna Acuti (calcio), Lorenzo Ciompi (minigolf), Ilaria Antonini e Federica Peruzzi (pattinaggio artistico), Alessia Calò (danza), la squadra di minigolf composta da Lorenzo Bellucci, Nicola Bellucci e Lorenzo Ciompi, Elena Marini (pallavolo), la squadra di basket formata da Mario Ballato, Simone Bartolommei, Matteo Bechelli, Samuele Ciacci, Andrea Cerbai, Yuri Ceccarelli, Edoardo Cini, Umberto Conedera, Giacomo Fedi, Aleandro Spoto, Matteo Tanganelli e Vittorio Vermigli allenati da Giuliano Vichi. Sono stati inoltre premiati il giornalista sportivo del quotidiano "Corriere di Maremma", Maurizio Ceccarelli, e il "veterano dell´anno" Maurizio Torriti (tiro al piattello).
Il Consiglio Direttivo della nostra Sezione ha voluto ringraziare il Presidente Elvio Ticciati, con una targa, per aver guidato la sezione con competenza e sagacia ed averla portata tra le prime dell´Unione. La targa è stata consegnata dal Presidente Nazionale Bertoni.
Il Consiglio Direttivo Nazionale ha conferito il "Distintivo d´Argento" al nostro Vice Presidente Guido Boscaglia che gli è stato consegnato dal Presidente Nazionale Bertoni.

La festa dei Veterani dello Sport follonichesi è poi proseguita con la tradizionale riunione conviviale al ristorante "Piccolo Mondo" della Città del Golfo, dove è avvenuta la cerimonia di consegna del Premio "La Guglia", giunto alla sua 30° edizione, assegnato alla Società Sportiva della Provincia di Grosseto che nella passata stagione agonistica si sia segnalata per l´attività svolta ed i risultati agonistici ottenuti. Vincitore per il 2009 è stato il Club Nautico Scarlino ASD. Fondato nel 2002 e presieduto all´architetto Guido Spadolini, promuove lo sport della vela tra i giovani e si distingue nel settore organizzativo. Nel 2009 ha allestito il Campionato del Mondo classe X-41 con 12 nazioni presenti, la Coppa Europa Laser, la Coppa Italia Finn, la Arcipelago 6,50 Classe Mini, il campionato italiano Star oltre a Circuiti Nazionali dei più spettacolari monotipi. Il Premio La Guglia è stato consegnato da Andrea Telesio, figlio di Ermanno Telesio cui è intestata la Sezione UNVS di Follonica, al Direttore Tecnico del Club Nautico Scarlino, Giuliano Tosi.
Nel corso del convivio sono stati premiati anche i soci UNVS follonichesi Franco Antonini per il tennis e Riccardo Riccò per l´hockey su pista.. (A.B.)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account