25 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Lazio
www.unvslazio.it

premiazione della 1a edizione del premio letterario poesia in vernacolo a tema sportivo

03-06-2010 - Lazio
Si è tenuta, con una cornice di pubblico a dir poco eccezionale, presso la biblioteca Paroniana del Comune di Rieti la premiazione della 1^ Edizione del Premio Letterario Poesia in Vernacolo a Tema Sportivo. Una manifestazione voluta dall´Unione Nazionale Veterani dello Sport Sez. "Carlo Millesimi" di Rieti, patrocinata dal Comune di Rieti Assessorato allo Sport Marzio Leoncini, dalla Provincia di Rieti dal C.O.N.I. e dalla Regione Lazio.
Tutto è nato da un´idea dell´addetto stampa della sezione Reatina Asvero Antonetti e del Delegato Regionale Lazio U.N.V.S. Umberto Fusacchia con questo premio si è voluto costituire uno spazio di poesia, offrendo l´ opportunità di narrare lo sport locale raccontato con il dialetto, i veterani dello sport di Rieti ritengono con questa sezione letteraria di valorizzare l´opera poetica di autori del nostro territorio meritevoli di attenzione e soprattutto gratificazione, hanno inteso creare un´occasione affinché gli autori possano far conoscere le loro opere inedite, favorendone la diffusione e , la pubblicazione. La giuria esaminatrice composta dall´Ass. alla Cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti, dal Prof. Domenico Scacchi Consigliere delegato per la Cultura dalla Provincia di Rieti e Sofonisba Antonetti insegnante di Tradizioni Popolari e Laboratorio Dialettale della Università della III Età, ad insindacabile giudizio, così si è espressa: Primo premio alla poesia "Ex Campione..." di Adonela Scopigno per l´emmotività profonda che suscita questa lirica dal verso sciolto e musicale in cui l´uso del dialetto, come lingua poetica, rende più incisive e coinvolgenti le luminose immagini che l´autrice evoca, immagini che raggiungono le corde del cuore rattristando e incantando allo stesso tempo. A consegnare il premio S.E. il Prefetto di Rieti Dott.ssa Chiara Marolla. Secondo Premio per "Lo Sportironico" di Vincenzo Parisi, premiato dal Comandante della Polizia Municipale Dott. Enrico Aragona. Terzo premio a "Lu Sport Più Bellu" della classe I°B Scuola Media "Basilio Sisti", a premiare l´Ass. Provinciale alle Politiche Scolastiche Bilancio e Patrimonio Dott. Enzo Antonacci. C´è stato anche un premio assegnato per la menzione speciale, il Prof. Gianni Turina Presidente del Consiglio Comunale di Rieti, lo ha consegnato a Tailor Maran per la poesia "Li Mejo de Li Mejo".
Le poesie sono state recitate da due grandi attori del GAD Pier Luigi Mariani di Rieti, Carlo Simeoni e Luigi Col arieti; i ragazzi della IV C del secondo circolo didattico Luigi Minervini , diretti dal maestro Felice Porazzini hanno cantato le classiche canzoni del nostro dialetto: Ninetta in Bicicletta, Le campane dde Santa Maria, la Canzone dde la Copeta e quello che è l´inno alla Reatinità: Invito a Terminillo. Un fuori programma, un tenore di 12 anni Davide Rossi ha cantato dalla Turandot di Giacomo Puccini, Nessun Dorma. Segnalate 6 poesie: "Lu Ecchiu Fassini" di Fulvio Buccioni; "Lu Mitinghe" di Luigi Colarieti; una poesia senza titolo di Francesca Falsarone Classe III Sez. D - Scuola Media "Basilio Sisti"; "Esse Sportii..." di Simone Lunari; "La Sampata dde Lottino" di Stafano Mariantoni e "Lo Sognu ´Nfrantu" di Alvaro Simeoni.



L´ADDETTO STAMPA U.N.V.S. RIETI
Asvero Antonetti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account