27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > - dal Nazionale
www.unvs.it

il lutto della famiglia mangiarotti

09-04-2010 - - dal Nazionale
Si è spento oggi durante una vacanza in Liguria Dario Mangiarotti, 95 anni, uno dei tre ´moschettieri´ che ha fatto grande l´Italia nella scherma alle Olimpiadi. Dario Mangiarotti fu campione olimpico a squadre di spada a Helsinki 1952 e campione mondiale individuale nel 1949 a Il Cairo, figlio ed allievo del Maestro Giuseppe Mangiarotti, fratello di Edoardo (il mitico Presidentissimo UNVS) e Mario.

Da giovane Dario Mangiarotti è stato campione mondiale individuale di spada nel 1949 e a squadre negli anni 1937, 1949, 1950, 1953; vice-campione olimpico individuale e campione olimpico a squadre nel 1952 a Helsinki e secondo a Londra (a squadre) nel 1948; campione italiano nel ´36, ´38, ´40, ´46, ´53. Nel 1966 è campione mondiale maestri a Roma.

IL CORDOGLIO DEL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA FORMIGONI
"E´ morto un grande maestro, una grande persona, un grande uomo sportivo. Dario Mangiarotti è stato un testimone vivente dei valori dello sport, della vita e dell´umanità. Una persona di grande simpatia e lealtà. Lo ricordo con grande commozione e gli sono grato degli insegnamenti non solo sportivi che mi ha dato".

Fonte: Il Veterano Sportivo

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account