Come Scoprire il Cyberbullismo? Come Combatterlo Spiando il Cellulare

Il cyberbullismo è la prima causa di suicidio tra i giovani, deve essere combattuto in tutti i modi possibili.

Scopri di Più
Lotta al Cyberbullismo

1 Bambino su 5 Vittima di Bullismo pensa al Suicidio

Purtroppo ancora troppo poco studiato e discusso sui media, il cyberbullismo colpisce comunque un numero preoccupante di giovani. Più del 40% dei bambini e degli adolescenti afferma di essere stato vittima di bullismo online e questa cifra è in costante aumento da diversi anni. Questa scoperta sconvolgente è tanto più grave in quanto i genitori generalmente non hanno idea di quale angoscie e problemi psicologici stanno passando i loro figli.

Il Bullismo in Italia

Si stima che meno del 10% dei casi di cyberbullismo sono denunciati e che un bambino su cinque vittima di cyberbullismo stia valutando il suicidio.

Il Cellulare è lo Strumento

Un cyberbullo può raggiungere la sua vittima in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo grazie ai telefoni cellulari sempre accesi e connessi a Internet.

Può Durare Anni

Le pubblicazioni diffamatorie su Internet rimangono a lungo disponibili online e sono generalmente ritrasmesse ed amplificate da un numero infinito di persone.

Quali Sono Le Vittime del Cyberbullismo in Italia?

Bullismo e Cyberbullismo rimangono una delle minacce più temute tra gli adolescenti, dopo droghe e violenza sessuale.
Ecco di seguito una stima dell'UNICEF di persone vittime di questo fenomeno in Italia.

Vittime di Revenge Porn

Ragazze

Ragazzi

Bambini e Adolescenti

i-SPY.it un Valido Alleato Nella Lotta Contro il Cyberbullismo

Per lottare contro il cyberbullismo bisogna innanzitutto sapere, ecco perché è opportuno che i genitori possano tenere d'occhio quello che fanno i propri figli su Internet, e in particolare sui loro smartphone.
Il cyberbullismo può assumere molte forme, prese in giro ripetute, bullismo e intimidazioni costanti, quasi sempre attraverso un telefono cellulare connesso a Internet.

La pratica del cyberbullismo è una vera e propria piaga sociale che va arginata il prima possibile, soprattutto se osserviamo quanto sono connessi gli adolescenti, quante ore trascorrono ogni giorno sui loro smartphone, capiamo subito perché questo flagello è in costante crescita.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, i social network non hanno solo dei fattori di positività: certamente consentono di condividere emozioni, immagini/video e rimanere in contatto tramite messaggistica istantanea, tutto questo apre le porte a nuove forme di molestia "virtuale", ma molto tragicamente reale per coloro che ne sono le vittime della molestia.

Prima dell'arrivo di Internet, il bullismo si fermava alle porte della scuola, adesso segue i bambini a casa. I bambini e gli adolescenti non hanno più un posto dove nascondersi, i loro stalker li inseguono per mezzo dello smartphone che hanno sempre in mano in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Questo è il motivo per cui i comportamenti a rischio come il malessere, la depressione, anoressia nervosa, uso di sostanze stupefacenti, consumo di alcool e pensieri suicidi sono in costante aumento tra i giovani. Per combattere efficacemente il cyberbullismo, devi prima di tutto comprenderlo, individuarne le cause e scegliere i mezzi per combatterlo.

Come fare a Capire che un Bambino è Vittima di Cyberbullismo?

Controllare i cellulari dei bambini non è solo un gesto di protezione verso i propri figli è un dovere per evitare che si manifestino problemi gravi e irreparabili. Il bullismo e il cyberbullismo sono piaghe sociali che toccano tutti e solo prendendo decisioni radicali possiamo estirparli. I genitori che saranno in grado di rilevare questi fatti saranno in grado di porre in atto delle soluzioni correttive e stoppare il prima possibile le molestie online. Devono essere prese azioni che devono permettere ai bambini di vivere una vita normale invece di vivere in uno stato di stress permanente che può spingerli all'estremo.

Innanzitutto, se noti un cambiamento improvviso nelle abitudini di tuo figlio(a), in termini di intensità di utilizzo dello smartphone, questo potrebbe potenzialmente indicare un problema. I genitori sanno bene quante ore in media trascorrono i propri figli sugli smartphone.

Se ti rendi conto che tuo figlio sta riguardando la sua lezione di geografia senza motivo quando di solito chatta sui social network, c'è qualcosa che non va nell'aria, forse sta succedendo qualcosa di negativo.

I cambiamenti comportamentali nell'uso del telefono cellulare possono generalmente far presagire una situazione di cyberbullismo in atto, poiché la paura di essere vittime di bullismo e di intimidazione porta molto spesso ad evitare di accedere ai propri account sui social media oppure farlo con meno frequenza. Se rilevi un brusco cambiamento nel comportamento, dovresti provare a parlarne per essere sicuro che tutto sia a posto.
Tuo figlio(a) potrebbe comunque dirti che va tutto bene anche quando è una vittima di bullismo online, ma almeno ci hai provato a far capire che gli sei vicino.

Perché è importante tenere sotto osservazione il cellulare dei bambini e in che modo farlo?

È importante chiarire ai tuoi figli che vuoi aiutarli ma che vuoi comunque rispettare la loro privacy. Nel caso tu stia sopettando un fatto di bullismo online è tuo diritto e dovere come genitore sapere cosa sta facendo tuo figlio su Internet e che quindi, a volte, controllerai discretamente ciò che sta facendo sul suo telefono cellulare.

Il modo migliore per essere sicuri e proteggerlo è installare un software di controllo parentale sul cellulare, chiamato anche software spia. Tra gli indizi che possono suggerire che tuo figlio(a) è vittima di cyberbullismo sono ad esempio, sbalzi e cambiamenti d'umore improvvisi e ripetuti sono un buon indicatore che qualcosa non va.
Stati di depressione, periodi di tristezza profonda anormalmente lunghi, isolamento nella propria cameretta, sono indizi preziosi che mostrano che sta accadendo qualcosa di anomalo che impedisce al bambino o all'adolescente di vivere la sua vita normalmente.

Occorre quindi fare il necessario al più presto possibile e agire con risolutezza per non peggiorare il malessere in corso. L'installazione di un software spia del telefono come quello di i-Spy rende facile, ad esempio, sapere se c'è davvero motivo di preoccuparsi per tuo figlio.

Con il software spia per cellulari di i-SPY sai in grado di sapere:

Controllo Social Media

Controllo dei messaggi inviati e ricevuti su Instagram, Snapchat e delle conversazioni su Facebook Messenger

Files Multimediali

Potrai visionare tutti i file multimediali presenti su telefono, incluse le foto, i messaggi audio e ovviamente i video

Microspia

Trasforma lo smartphone in una microspia, per captare i suoni ambientali e le voci sfruttando il microfono del telefono

Chiamate Telefoniche

Consente di consultare il registro delle chiamate inviate e ricevute ed ascoltare le registrazioni audio a distanza

Blocco Cellulare

Ti offre la possibilità di bloccare il cellulare o l’uso delle app dopo un certo periodo di tempo prestabilito

Geo Localizzazione

Si tratta di un vero e proprio tracker in grado di monitorare la posizione geografica del telefono tramite il GPS del cellulare

Chi Sono le Maggiori Vittime del Cyberbullismo?

Sebbene il cyberbullismo sia per lo più associato agli studenti, non sono comunque le unice vittime anche molti adulti sperimentano sulla propria pelle il cyberbullismo.

Le vittime più comuni dei cyberbulli sono i bambini, gli adolescenti (soprattutto le ragazze) e gli appartenenti alla comunità LGBTQ.

Per quanto riguarda i bulli, essi provengono da tutti i ceti sociali. Gli studi dimostrano che i bambini con genitori meno coinvolti e presenti nella loro vita e i bambini che soffrono di ansia o depressione hanno maggiore tendenza a mostrare comportamenti di bullismo e violenza.

Le femmine hanno maggiori probabilità dei maschi di essere sia vittime che autori di cyberbullismo.

Solo il 6% dei ragazzi ha riferito di essere vittima di una forma di bullismo sulla rete, rispetto al 15% delle ragazze, in particolare le adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni.
Un dato sconcertante è che oltre il 50% delle ragazze più grandi ha riferito di aver subito qualche forma di molestia sessuale online.
(Fonte: Affde.com)

Quali Sono le Maggiori Piattaforme sulle Quali si è Cyberbullizzati?

Non esiste un'unica piattaforma social dalla quale proviene tutto il cyberbullismo e nessuno spazio online è completamente privo di cyberbullismo. Poiché la maggior parte dei bambini e degli adolescenti accede a Internet tramite i propri telefoni cellulari, lo smartphone è lo strumento attraverso il quale subiscono molestie.

Le statistiche sui crimini di cyberbullismo mostrano che Instagram è la piattaforma più comune usata dali bulli, seguita da vicino da Facebook e Snapchat. Alcune persone sperimentano il cyberbullismo anche giocando con i game multiplayer in rete. Sebbene YouTube sia la piattaforma online con il maggior numero di utenti giornalieri, solo un decimo dei suoi utenti ha finora segnalato di aver subito comportamenti di cyberbullismo da altri utenti.

Le Conseguenze del Cyberbullismo sui Giovani

Il bullismo nel suo insieme ha un enorme impatto sulla salute e il benessere mentale della vittima e sulla sua qualità di vita complessiva. Alcuni studi suggeriscono che i bulli tendono ad essere più aggressivi online, la ragione è che credono di essere "nascosti" e protetti dall'anonimato della rete e che quindi raramente ci sono conseguenze nel mondo reale a seguito delle loro azioni, quindi le conseguenze negative sulle vittime di cyberbullismo potrebbe essere ancora maggiore.

Conseguenze cyberbullismo sulla salute

Passa All'Azione Subito!

Strumenti come il software spia per telefono cellulare di i-Spy ti consentono di sapere e scoprire per il bene di tuo figlio cosa sta realmente accadendo. Se scopri che alla fine non era nulla di grave e avevi paure immotivate, tanto meglio.
Ma se scopri che ci sono prove che indicano che tuo figlio è vittima di bullismo, oppure è la vittima di un cyber-predatore, con il software spia lo saprai velocemente e potrai intervenire nella maniera più appropriata per proteggere tuo figlio e migliorare la sua vita prima che sia troppo tardi.