news
www.unvspiemontevalledaosta.it
Studia, fai sport e...vinci!
26-11-2012 11:33 - Piemonte-Valle d´ Aosta

"Studia, fai sport e...vinci!", il concorso organizzato dall´UNVS Bra e nato per un´idea del presidente del CONI di Cuneo Attilio Bravi, premia i ragazzi bravi a scuola e grandi sportivi grazie al supporto della Banca di Cherasco di Credito Cooperativo, alla collaborazione con il CONI Comitato Provinciale di Cuneo e con il patrocinio de La Stampa.
Oltre alle borse di studio del valore pari ad Euro 260.00 caduna, diversi i ragazzi che sono risultati meritevoli di una particolare menzione: per la Media inferiore Leonardo Forotan, Linda Trifirò ed Enrico Conforto; per gli Istituti Superiori Andrea Testa, Federico Bosotti e Luca Valentino.
Coordinatore della premiazione e moderatore degli interventi è stato il giornalista de "La Stampa" Renato Arduino, simpatico amico dei veterani dello sport braidesi. Erano presenti all´incontro il Presidente dei veterani braidesi Gianfranco Vergnano, il Presidente del CONI di Cuneo Attilio Bravi, il vicedirettore Giovanni Garesio per la Bcc, il sindaco di Bra Bruna Sibille e gli assessori Luciano Messa e Gianni Fogliato, il vicesindaco di Cherasco Luca Traditi, l´assessore provinciale Roberto Russo e il consigliere Massimo Somaglia, il consigliere nazionale Unvs Giampiero Carretto, la presidente del club Panathlon Maira Patrizia Notario, dirigenti scolastici e insegnanti di educazione fisica delle scuole partecipanti al concorso.
In serata si è svolto il secondo atto dei festeggiamenti dell´UNVS con la conviviale nel ristorante "da Francesco" in Bra e di seguito le premiazioni che ogni volta coinvolgono tre personaggi che si sono particolarmente distinti nel corso dell´anno. Alla serata era presente anche il presidente dell´UNVS di Alba Enzo De Maria.
Un riconoscimento è andato a Gianfranco Vergnano dal CONI di Cuneo per mano del Presidente Bravi e della segretaria provinciale.
Questa volta il premio "Veterano sportivo" è andato al braidese Roberto Casetta, presidente dell´OBA (Osservatorio Barriere Architettoniche), da 18 anni in carrozzina ma dedito allo sport con la sua bicicletta a tre ruote con la quale "macina " chilometri. Ha partecipato quest´anno al 2° Gran Premio handbike di Monza insieme a grandi campioni fra cui Alex Zanardi.
Come Veterano nel sociale il premio è stato assegnato a Sergio Provera, socio veterano impegnato in così tante associazioni di volontariato che soltanto lui riesce a tenerne il conto, è diventato indispensabile e prezioso con le sue conoscenze in informatica e fotografia. Grazie a lui e alla collaborazione con l´amico Beppe Sibona l´Unvs di Bra è cresciuto in visibilità ed immagine.
Infine Massimo Somaglia è stato investito del titolo di Veterano prestigioso. Sempre disponibile ma spesso nell´ombra, si impegna in varie associazioni sportive nonchè di volontariato sociale e in politica (oggi ricopre il ruolo di consigliere provinciale). A lui si è voluto riconoscere questo premio che lo ha colto di sorpresa e piacevolmente emozionato.