31 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Calabria
www.unvscalabria.it

San Valentino a Falerna

23-03-2011 08:49 - Calabria

di Martino Di Simo (2011)

La festa di San Valentino è dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo, soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente, il 14 febbraio. Prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni e ha sostituito la precedente festa pagana delle lupercalia. Anche se la sua origine è molto controversa, la pratica moderna di celebrazione della festa, centrata sullo scambio di messaggi d´amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all´alto medioevo, in cui prese forma la tradizione dell´amor cortese. In questi ultimi anni la festa degli innamorati è solamente consumistica come per tante altre ricorrenze.
La Sezione UNVS "Domenico Zaccone", di Falerna, ha voluto ricordare ai propri soci che l´amore non ha età e il 12 febbraio è stata l´occasione per trascorrere una serata davanti a dei gustosi piatti ascoltando della buona musica.
Una delle poche donne Presidente di Sezione, la Sig.ra Caterina con il marito Franco, ha riunito i propri soci e le altre Sezioni viciniori, per trascorrere dei momenti in allegria. Nonostante l´esser stati davanti a fumanti e invitanti piatti, con l´aggiunta dell´ormai famoso peperoncino del Re Franco, innaffiato il tutto da un buon vino calabrese, c´è da giurare che a molti è ritornata alla mente la gioventù e non solo, per lo sport praticato.
Saranno affiorati i primi batticuori, il momento che ha fatto accendere la scintilla per la persona con cui hai trascorso "i migliori anni della vita" come dice una canzone di Renato Zero. In quel bicchiere mezzo pieno, non solo del buon vino calabrese, hai la sensazione di vedere dentro una particolare nostalgia, facendoti rivivere i momenti di gioia, di dolore, di preoccupazione, di apprensione. Ti guardi indietro, ti sembra che siano passati pochi anni, invece ti ritrovi con i capelli bianchi ed ora, invece di tenere in braccio i figli, hai vicino i nipoti. Verso di loro provi un amore diverso, più protettivo, più esclusivo. Sembra che loro siano il prolungamento della tua vita, del tuo essere, vorresti trasmettere loro tutta la tua esperienza, con tutti i valori veri della vita.
Improvvisamente il botto di una bottiglia di spumante accompagnato da una musica di sottofondo, un tintinnio di bicchieri, uno scambio di auguri, un timido bacio, ti riporta alla realtà, alla festa, agli amici.
Poi tutti in pista a ballare, con i movimenti più lenti di qualche anno fa, pronti a incolpare le abbondanti libagioni, nella realtà un po´ di pancetta, i dolori articolari, che rallentano i movimenti, però con mente il motto del 1400 di Lorenzo il magnifico:

Quant´è bella giovinezza,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol essere lieto, sia:
Di doman non c´è certezza

Questi sono i Veterani Sportivi che non si arrendano mai e forse più innamorati di tanti anni fa.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account