04 Luglio 2020
news
www.unvscampaniamolise.it

Salerno,nel segno della continuità, una pagina di sport e cultura

20-01-2011 09:22 - Campania - Molise
Il Consigliere Guido Roma premia il pugile Samuele Esposito Campione Mondiale Super Leggeri
Alla presenza delle massime autorità cittadine politiche, militari e sportive, si è svolto, presso i saloni del Casino Sociale di Salerno, organizzato dai Veterani di Salerno, il cerimoniale di consegna dei riconoscimenti delle manifestazioni associative:
- GIORNATA DEL VETERANO DELLO SPORT 2010;
- PREMIO NAZIONALE FEDELTA´ ALLO SPORT "VALENTINO MAZZOLA";
- PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA SPORTIVA.
La serata è iniziata con i saluti a tutti i convenuti da parte del Presidente della sezione, Adolfo Gravagnuolo, che, nell´ occasione, ha tracciato una breve sintesi delle origini storiche ed artistiche del complesso che ospitava la manifestazione. Al termine il Consigliere Nazionale UNVS, Guido Roma, si è unito ai saluti del Presidente Gravagnuolo, partecipando i saluti del Presidente Nazionale, Gian Paolo Bertoni, del Vice Presidente per il Sud, Giannandrea Lombardi di Cumia e del Delegato Regionale, Paolo Pappalardo, impediti per motivi contingenti. Dopo i saluti di rito, prende la parola Giovanni Vitale, giornalista della "Gazzetta dello Sport" in rappresentanza del Presidente del CONI di Salerno, Guglielmo Talento. Nel suo intervento, il Giornalista ed associato UNVS di Salerno tiene ad evidenziare la sua appartenenza al Consiglio Direttivo Sezionale in passate edizioni ed esalta l´opera meritoria svolta dai Veterani dello Sport, che con la loro esperienza di vita sociale e sportiva collaborano ad avvicinare i giovani allo Sport. Al termine, il cerimoniere, Renato Del Mastro, dà seguito al cerimoniale di premiazione:

- GIORNATA DEL VETERANO DELLO SPORT 2010;
- Premio Promozione Sportiva: dott. Giuseppe Amato, titolare dell´omonima industria pastificio Amato, sponsor ufficiale della Nazionale Italiana di calcio;
- Premio Atleta dell´anno: Samuele Esposito (Pugilato) - Campione mondiale
super leggeri, cresciuto e formatosi nella pugilistica salernitana. La sua presenza alla manifestazione con l´intero staff tecnico e dirigenziale ha impreziosito ulteriormente la serata, avendo il campione prescelto nei tanti impegni di cartello la sua presenza alla festa dei Veterani dello Sport di Salerno. Il Presidente Gravagnuolo ha tenuto a ringraziarlo per la sua partecipazione ed ha rivolto all´ atleta parole di elogio per la sua umiltà e l´alto senso sportivo dimostrato per l´occasione. Ha tenuto, inoltre, ad evidenziare al folto pubblico

presente che il raggiungimento di un traguardo così prestigioso è stato possibile, grazie ai sacrifici ed alle tante rinuncie che l´uomo e lo sportivo ha dovuto affrontare per il raggiungimento di un traguardo così prestigioso.
- Premio Dirigente dell´anno: Tommaso Gentile (Canoa polo) - Patron della Società di Navigazione "AliCoast" e Presidente della "Canottieri Offredi" di Amalfi, seconda Società in Campania dopo il prestigioso "Circolo Nautico Posillipo".
- Premio Ufficiale di gara dell´anno: Silvio Baratta (Calcio) - Giudice di gara di serie B, figlio d´arte, cresciuto e formatosi nell´ AIA di Salerno, e destinato quanto prima alla massima serie professionistica;
- Premio Tecnico dell´anno: Alfonso Rotolo (Hokey a rotelle) Allenatore della Rolley Campolongo Hospital militante nella divisione B;
- Premio Giornalista dell´anno: Dott. Giovanni Luigi Murante, giornalista e inviato sportivo per la Salernitana Calcio 1919 dell´ emittente locale Lira Tv;
- Premio alla Carriera: dott. Massimo D´Auria, dott. Pasquale Fiore, dott. Mariolino Grimaldi e dott. Giacomo Rescigno.
I professionisti summenzionati, ponendo al servizio dello sport - calcio, a cavallo degli anni 1970-80, la loro bravura dirigenziale e le loro risorse economiche, per dare vita ad una società "Pro Salerno" che promuovesse tra i giovani lo sport-calcio come solo unico fine. Crearono una squadra di giovani validi che in poche stagioni dalle categorie dilettanti riuscì a raggiungere livelli semiprofessionistici, sostituendo nel cuore di una parte della tifoseria granata il simbolo del cavalluccio marino.
- Premio Speranze dello Sport: Società Poseidon (Ginnastica ritmica). Scuola di ginnastica ritmica che, facendo leva su un personale tecnico tra i più preparati nel settore specifico, sta ottenendo risultati apprezzabili a livello competitivo nazionale.
- PremioAlla Memoria: Avv. Giuseppe Tedesco (Presidente Salernitana calcio nel decennio 1965- 1975). Avvocato - penalista di chiara fama forense, chiamato al capezzale di una Società moribonda, riuscì, grazie alle sue innate qualità dirigenziali, a ricostruirla ed a ridarle rispetto sia come squadra che come Società.
- PREMIO NAZIONALE FEDELTA´ ALLO SPORT "VALENTINO MAZZOLA"
- Edda Angeleri - sezione UNVS di Bra (Mi);
- Riccardo Bigone - sezione UNVS di Bra (Mi);
- Attilio Bravi - sezione UNVS di Bra (Mi);
- Matteo Cravero - sezione UNVS di Bra (Mi);
- Adriana Cremonti - sezione UNVS di Bra (Mi);
- Angelo Vergnano - sezione UNVS di Bra (Mi);
- Silvio Beorchia - sezione UNVS Tolmezzo;


- Giovanni Massari - sezione UNVS Faenza;

- PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA SPORTIVA.
- Renzo Bardelli - sezione UNVS di Pistoia;
I premi "Fedeltà allo Sport" e "Premio Nazionale di letteratura sportiva" non sono stati materialmente consegnati ai premiati per la loro assenza, giustificata dalle condizioni proibitive atmosferiche del momento, che non ha permesso ai prescelti e loro familiari di poter raggiungere Salerno il giorno della consegna.
Molto apprezzato dalla Commissione premi il saggio di letteratura sportiva di Renzo Bardelli, Presidente della sezione di Pistoia, che è riuscito, con "La Solitudine di Marco Pantani" a vincere la concorrenza degli altri partecipanti.
A conclusione della serata, nella sala Barocca si è tenuta la cena di Natale per il tradizionale scambio di auguri, alla quale hanno partecipato, oltre alle autorità presenti al cerimoniale della premiazione, larga parte degli associati UNVS. La loro presenza è stata gratificata da una lotteria a premi, organizzata dal Consiglio direttivo sezionale con la distribuzione di regali e gadget offerti dai singoli Consiglieri.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account