30 Ottobre 2020
news
www.unvspiemontevalledaosta.it

Premio Sport Scuola

12-12-2013 16:06 - Piemonte-Valle d´ Aosta
Veronica Mosconi premiata da Luigi Fanchini e Mario Armano

"Un premio che assume particolare rilievo quest´anno, se ascoltiamo l´allarme lanciato recentemente dalla Società Italiana di Pediatria, in concomitanza con la giornata mondiale del bambino e dell´adolescente, secondo cui gli adolescenti italiani sono sempre meno sportivi. E´ un messaggio che vogliamo lanciare ai ragazzi che saranno premiati oggi, perché continuino la pratica sportiva anche se dovessero abbandonare l´attività agonistica"
Con queste parole il presidente della sezione di Arona dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport , Nino Muscarà, ha introdotto la cerimonia di premiazione della 31° edizione del Premio Sport Scuola, che si è tenuta l´8 dicembre scorso all´hotel Concorde di Arona, in occasione della tradizionale festa degli auguri. Proprio la sezione aronese dell´UNVS, intitolata al compianto Giuseppe Galli ha istituito il premio nel 1983 e sin da subito ha trovato la fattiva collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara e del Comitato Provinciale del C.O.N.I. e Azzurri d´Italia. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Arona e della Regione Piemonte. La peculiarità del premio sta nel fatto che si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado della Provincia di Novara con l´intento di incentivare lo sport , quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura: viene perciò assegnato in relazione ai risultati sportivi conseguiti e al profitto scolastico dei vari concorrenti. Un´apposita giuria composta, oltre che dai rappresentanti dell´UNVS di Arona, dal coordinatore dell´Ufficio Provinciale per l´Educazione motoria - Fisica -Sportiva di Novara, Antonio Jannò, e dal delegato provinciale del CONI, Mario Armano, ha selezionato le numerose candidature giunte e stilato la rosa dei premiati. A ricevere il premio, con l´esortazione a migliorare sia nello sport che nei successi scolastici, sono stati sei giovani promesse dell´agonismo. Per le scuole medie inferiori sono stati premiati:
- Gabriele Nasta, classe 1999. Ha frequentato l´I.C. "Achille Boroli" di Novara ed ha ottenuto la media di 10 e lode . La sua specialità è il tiro con l´arco : è stato campione provinciale e regionale ai GSS, ed ha partecipato alle Finali Nazionali GSS a Reggio Calabria.
-Riccardo Bagaini, classe 2000 del collegio "Don Bosco" di Borgomanero con la media di 8,25. Riccardo è campione provinciale e regionale ai GSS di corsa campestre ed ha partecipato alla fase Nazionale all´Aquila, posizionandosi al primo posto .
-Matilde Citati, classe 2002 dell´ I.C. "G.Pascoli" di Gozzano con la media dell´8. Matilde ha vinto sia le fasi provinciali che regionali di vela ai GSS ed ha partecipato alle finali nazionali a Reggio Calabria.
Un premio speciale, offerto dal comitato provinciale del CONI è stato assegnato a Eden Mazzoni, classe 2000. Eden ha frequentato l´ I.C. "Francesco Tadini", Cameri con la media di 9,83. Eden, negli 80 mt ad ostacoli si è classificata prima nella fase provinciale dei GSS a Novara e quarta nella fase regionale, ad Alba; sempre ai GSS, si è classificata seconda nella staffetta 4x100 nella fase provinciale a Novara. Inoltre Eden ha ottimi risultati , con la sua società sportiva, anche nei 60 mt piani, 600 mt, salto in alto,salto in lungo, peso 2 kg, Vortex, Triathlon, Tetrathlon.
Per la scuola secondaria di secondo grado sono stati premiati:
- Alberto Varalli, classe 1998, dell´I.I.S. "E.Fermi" di Arona che frequenta con la media dell´8. La sua specialità è la canoa dove ha conseguito i seguenti risultati: 3° classificato al campionato Regionale Lombardia K4-5000mt; 8°classificato al campionato Italiano K4,5000mt a Sabaudia; 8° classificato al campionato Italiano Velocità K4 a Milano; 8° classificato alla selezione nazionale K4- 1000mt a Mantova; 13° classificato al campionato Italiano maratona K2- 12000mt a Mantova;9° classificato al campionato Italiano maratona K1- 12000mt a Firenze.
- Chiara Maioli , classe 1995 dell´I.I.S. "E. Fermi" di Arona dove ha ottenuto la media di 7,09. La specialità di Chiara è il twirling , la sua società sportiva di appartenenza è l´ASD Ginnastica Twirling Oleggio ed il suo curriculum sportivo è di tutto rispetto: ha indossato per la prima volta la maglia della Nazionale Italiana in occasione dei campionati Europei assoluti di twirling - specialità Team, ad Helsinborg (Sve) il 7/7/2013 classificandosi al 2° posto in graduatoria generale. Rilevante anche la sua partecipazione ai campionati Italiani : 3° a squadre cat A1 nel 2012 , 1° a squadre cat A1 nel 2013.
- Veronica Mosconi, classe 1998 , frequenta l ´ITE "Mossotti" di Novara con la media di 8,69. La sua specialità è il Tennis Tavolo e gareggia per la società "Tennis Tavolo Alto Sebino". Nel 2012 - 2013 ha ottenuto i seguenti risultati sportivi:
Campionessa Italiana doppio misto cat. Allieve nel 2012 e 2013; campionessa Italiana doppio femminile cat. Allieve nel 2012 ; campionessa Italiana gara a squadre femminile cat. Allieve nel 2012;medaglia d´argento nella gara a squadre femminile e medaglia di bronzo nel doppio femminile nel 2013; medaglia di bronzo nel singolo femminile cat. Allieve nel 2012.
Medaglia d´argento nel doppio femminile ai campionati Italiani Assoluti di Riva del Garda 2013
Medaglia di bronzo nel doppio femminile ai campionati Italiani di 2° categoria nel 2013
Ha partecipato ai campionati Europei giovanili nel 2012 e 2013
Ha inoltre ottenuto una serie di vittorie e piazzamenti in diversi tornei in Italia e all´estero
Quest´anno il premio Sportivo Veterano dell´anno è andato a Alfonso Degiorgis con la seguente motivazione: ha giocato in gioventù agonisticamente con la Fulgor Omegna. Ha praticato nel tempo: canottaggio, tennis, sci discesa. Attualmente attivo agonisticamente nello sci da fondo e nel podismo. Nello sci da fondo ha iniziato nel 1970 portando questa disciplina per primo nelle nostre zone. Agonisticamente ha corso molte gare internazionali ed in Italia tra le quali: due Vasalopett, gare in Finlandia e Svizzera e 11 edizioni della Marcialonga. Nel podismo ha portato a termine la 100km del passatore, 28 maratone, e 62 mezze maratone. Quest´anno ha partecipato alla marcialonga e alla maratona di Londra. Alpinismo: vari 4000 metri delle Alpi (Monte Bianco e Monte Rosa); il Africa il Kilimamgiaro; in Nepal il Kala Pattar. E´ stato presidente del Gruppo Sportivo Castellania, del CAI di Gozzano, e del Panathlon Mottarone , tutte associazioni di cui ora è consigliere. E´ vicepresidente della sezione di Arona dell´UNVS. Recentemente nominato fiduciario del CONI per la zona.
Infine la sezione di Arona ha riconosciuto un premio di merito sezionale a Elio Limenta da vent´anni presidente del Circolo Tennis Arona, che con dedizione ed impegno personale, ha tenuto in vita, nonostante le difficoltà ambientali. Da 11 anni organizza ad Arona, sui campi della Nautica, un torneo nazionale di doppio maschile di 2° categoria che richiama, sui campi di terra rossa , i migliori giocatori di 2° categoria ed un folto pubblico di appassionati.
Un segno di riconoscimento anche a Giuseppe Foggetti, che per molti anni è stato attivo nell´associazione aronese.
Alla cerimonia hanno presenziato, oltre all´assessore allo sport del comune di Arona, Federico Monti, il delegato regionale , Piemonte e Valle d´Aosta, U.N.V.S , Andrea Desana; il coordinatore dei delegati regionali UNVS, Giampiero Carretto, il delegato provinciale del CONI - Novara, nonché medaglia d´oro nel bob a 4 alle olimpiadi invernali di Grenoble del 1968 e pluricampione mondiale nel bob a 2 e bob a 4, Mario Armano; il presidente dell´ente fiera del lago Maggiore, Pietro Oberto. Gradito ospite Sergio Rapa, presidente della sezione di Biella dell´UNVS.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account