29 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > Toscana
www.unvstoscana.it

Pistoia tricolore a squadre ai Campionati Italiani di sci

05-04-2011 12:58 - Toscana
Si è chiusa trionfalmente la XXX^ edizione dei Campionati Italiani UNVS di Sci Alpino e Nordico svoltasi per la prima volta nella storia sulle montagne dell´Abetone (il 18 e 19 marzo scorsi), le stesse nevi che hanno visto nascere e crescere il mito di Zeno Colò e dell´intramontabile Celina Seghi, che è stata testimonial di eccezione dell´evento.
La manifestazione, organizzata dalla sezione UNVS "Celina Seghi" di Pistoia, presieduta dal dr. Renzo Bardelli, in collaborazione con la sezione UNVS "Giovanni Giagnoni" di Pisa, presieduta dal dr. Salvatore Cultrera, ha visto la partecipazione di oltre 130 appassionati, tra soci di tutte le sezioni UNVS italiane (circa un centinaio) e loro familiari. Senza dimenticare l´attenzione e la curiosità del folto pubblico che ha assistito con entusiasmo e simpatia a tutte le gare della due giorni abetonese.
E´ la conferma della bontà di un evento che si è caratterizzato, come auspicato dagli organizzatori, non solo per l´aspetto agonistico, ma anche dal punto di vista sociale: i Campionati hanno rappresentato un´autentica occasione di sport, di sano agonismo, di armoniosa socialità e amicizia.
E´ però giusto e doveroso ricordare anche quanto avvenuto dal punto di vista agonistico: venerdì 18 marzo, al mattino, la prova di Slalom Gigante ha visto un centinaio di partecipanti, tra soci e familiari, sfidarsi sulla pista Zeno Due. In serata, invece, in uno scenario inedito perfino per l´Abetone, ventotto partecipanti alla 5 e 10 Km Tecnica Libera di fondo hanno emozionato ed entusiasmato il numerosissimo pubblico presente lungo un percorso assolutamente innovativo e suggestivo, ideato tra i parcheggi - sapientemente innevati con neve riportata - e i campi scuola, in un continuo zizzagare attraverso piste segnate e colorate. L´ultima gara si è svolta nella mattinata di sabato 19 marzo: sulla pista di Monte Maiori ventisei partecipanti si sono dati battaglia nella 5 km Tecnica Classica di fondo.
Grandissima soddisfazione per i risultati conseguiti dagli sciatori pistoiesi: la sezione "Celina Seghi" ha infatti preso parte al campionato con 26 atleti suddivisi nelle varie categorie, riportando importanti successi e ottimi piazzamenti, sia in Slalom Gigante, sia nel fondo a Tecnica Libera e Classica. L´eccellente prestazione degli sciatori pistoiesi ha avuto il giusto riconoscimento durante le premiazioni - cui era presente il Sindaco di Cutigliano e Presidente della Comunità Montana, Carluccio Ceccarelli - avvenute all´Hotel Boscolungo: la sezione "Celina Seghi" di Pistoia ha infatti onorato la sua illustre testimonial conquistando il primo posto assoluto tra le 14 sezione italiane intervenute, riconoscimento ritirato da un commosso e orgoglioso presidente Renzo Bardelli.
Ricordiamo e ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno collaborato all´eccezionale riuscita dell´evento. La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Toscana, dalle Province di Pistoia e di Pisa, dai CONI Provinciali di Pistoia e di Pisa, dalla Comunità Montana Appennino Pistoiese e da tutti i Comuni facenti parte della Comunità Montana. Inoltre l´organizzazione si è avvalsa della preziosa e fattiva collaborazione del Comune di Abetone nella persona del Sindaco Giampiero Danti, dell´assessore di San Marcello Bonomini, del Presidente della FISI Toscana Arch. Gonfiotti, di tutti gli Sci Club della Provincia di Pistoia, dello Sci Club OTTOPI di Pisa. La sezione "Celina Seghi" non può inoltre esimersi dal ringraziare per la preziosa collaborazione i soci che hanno seguito fin dalle prime fasi l´organizzazione dei Campionati: il segretario Gianfranco Zinanni, Renzo Becagli e Daniele D´Arco.
Di seguito l´elenco degli sciatori pistoiesi vincitori e piazzati, divisi per categoria, nonché la classifica finale per sezioni:
Fondo - Tecnica Classica
 cat. MASTER B5 MASCHILE vincitore Atto BUCCIANTINI
 cat. MASTER B3 MASCHILE 2° classificato Giancarlo PETRUCCI
Fondo - Tecnica Libera
 cat. MASTER C3 FEMMINILE 2°classificata Barbara PASQUESI
Slalom Gigante
• cat. MASTER C4 - C5 FEMMINILE 2° classificata Alessandra MEI
• cat. MASTER C3 - FEMMINILE 3° classificata Cinzia VIGILANTI
• cat. MASTER B4 - MASCHILE vincitore Floriano BARTOLOMEI
• cat. MASTER B3 - MASCHILE 2° classificato Luciano LANDUCCI
• cat. MASTER B2 - MASCHILE vincitore Claudio FUSETTI
• cat. MASTER B1 - MASCHILE vincitore Andrea Elio CECCHI
• cat. MASTER A5 - MASCHILE vincitore Giuseppe CAMPANILE
2° classificato Andrea SCARTABELLI
3° classificato Antonio RIGATTI DI GRAZIA
• cat. MASTER A4 - MASCHILE vincitore Riccardo MOTRONI
3° classificato Massimo BARTOLOMEI3
• cat. MASTER A3 - MASCHILE vincitore Alberto ROCCHI
Classifica finale per Sezioni (a punti):
1. Pistoia punti 73
2. Trento p. 54
3. Biella p. 36
4. Pisa p. 35
5. Bolzano p. 19
6. Parma p. 14
7. Novi Ligure p. 12
8. Viareggio p. 6
9. Napoli p. 5
10. Piacenza e Siena p. 4
11. Casale Monferrato e Novara p. 1
12. Massa p. 0

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account