30 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Lazio
www.unvslazio.it

L´atleta dell´anno 2012 è Roberta Bruni, campionessa italiana assoluta indoor di salto con l´asta

12-06-2013 13:50 - Lazio
CAMPIONESSA ITALIANA ASSOLUTA INDOOR DI SALTO CON L´ASTA
SABATO 1 GIUGNO 2013 I VETERANI SPORTIVI DELLA SEZIONE BENEMERITA "CARLO MILLESIMI" DI RIETI SI SONO RIUNITI PRESSO UN NOTO RISTORANTE DI RIETI "IL PANTAGRUEL" PER LA TRADIZIONALE GIORNATA DEL VETERANO SPORTIVO. EDIZIONE RIUSCITISSIMA QUELLA DI QUEST´ANNO, CON L´INTERO CONSIGLIO PRESENTE GUIDATO DAL NEO PRESIDENTE NUNZIO RUCCI E DA UNA FOLTA RAPPRESENTANZA DI SOCI E DI OSPITI CHE HANNO A LUNGO APPLAUDITO I NUMEROSI PREMIATI.
LA CERIMONIA SI E´ APERTA CON IL SALUTO DEL RESPONSABILE RAPPORTI TV NAZIONALI E ATLETI TORQUATO COCUCCIONI IL QUALE HA POI DATO LA PAROLA AL PRESIDENTE RUCCI CHE DOPO I RITUALI SALUTI HA VOLUTO FORTEMENTE RICORDARE I DOVERI ED I VALORI DELL´UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT. HA RICORDATO CON AFFETTO LA SCOMPARSA DI PAOLO MARTINI, UN GRANDE PERSONAGGIO SPORTIVO LOCALE E SOCIO DELLA NOSTRA SEZIONE , ED UNA TARGA CON IL DISTINTIVO E LA TESSERA SONO STATI CONSEGNATI AL SOCIO GIOVANNELLI CHE RAPPRESENTAVA LA SIGNORA MARTINI.
IL MEDAGLIONE D´ARGENTO DELLA PRESIDENZA NAZIONALE, CHE VUOLE PREMIARE L´ATLETA CHE NEL CORSO DELL´ANNATA SPORTIVA 2012, E´ STATO ASSEGNATO A ROBERTA BRUNI, CAMPIONESSA ITALIANA ASSOLUTA INDOOR DI SALTO CON L´ASTA PER I NOTEVOLI E SIGNIFICATIVI MERITI SPORTIVI CONSEGUITI, IN AMBITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, COMPROVATI DAL SUO CURRICULUM SPORTIVO. IL MEDAGLIONE E´ STATO CONSEGNATO DAL DELEGATO REGIONALE LAZIO PAOLO MICCU´ CHE CORTESEMENTE HA PARTECIPATO ALLA GIORNATA CON LA SUA PRESENZA E LA SUA PAROLA.
ALTRI RICONOSCIMENTI SONO STATI CONSEGNATI AD ATLETI PROFESSIONISTI DEL CICLISMO, DEL PASSATO E DEL PRESENTE, COME IL CIVITAVECCHIESE ROBERTO PETITO E DAL GIOVANE REATINO ANTONIO DI BATTISTA. PRESENTE IL DELEGATO CONI LUCIANO PISTOLESI CHE HA VOLUTO RICORDARE L´IMPORTANZA DELLE ISTITUZIONI PER ADOPERARSI NELLA CRESCITA DEI RAGAZZI NEL TESSUTO SOCIALE DELLO SPORT ANCHE ATTRAVERSO LE SCUOLE.
PREMIO AMICIZIA, INFINE, E´ STATO CONSEGNATO AD IVO PULCINI UN GRANDE AMICO ED UNA GRANDE PERSONALITA´DELLA NOSTRA SEZIONE, RESPONSABILE SANITARIO DELLA S.S. LAZIO, MEDICO FEDERALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCHEY E PATTINAGGIO, ATTUALMENTE E´ PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SCIENTIFICA NAZIONALE DEL FAR PLAY (CONI)
IL PRESIDENTE RUCCI HA RINGRAZIATO E PORTO GLI AUGURI A TUTTI I PRESENTI SOCI, OSPITI ED AUTORITA´ CHE SONO INTERVENUTE PER L´AVVIO DI UNA NUOVA STAGIONE SPORTIVA PIENA DI SODDISFAZIONI.
• Roberta Bruni (Roma, 8 marzo 1994) è un´atleta italiana, specializzata nel salto con l´asta, disciplina di cui è primatista italiana indoor assoluta, nonché detentrice del record outdoor delle categorie allievi e juniores.

Nel 2011 a soli 17 anni, ha saltato la misura di 4,20 m che oltre a risultare record nazionale in due categorie giovanili, è anche la 5ª miglior prestazione italiana di tutti i tempi.
Ci si aspettava una medaglia da lei ai mondiali allievi 2011 di Lille, la Bruni si presentava con la 2ª miglior prestazione stagionale, infatti resta in lotta per il podio fino agli ultimi salti, mancando di poco la misura di 4,10 m che le sarebbe valsa il bronzo. L´oro va alla tedesca Desiree Singh con 4,25 m, la quale si migliora, avendo alla vigilia una misura inferiore al 4,20 m della Bruni. Il riscatto a livello internazionale avviene due settimane dopo agli EYOF di Trebisonda, allorché saltando 10 cm in più, conquista la medaglia d´oro precedendo un paio di atlete che le erano state davanti ai mondiali francesi.
Nel 2012 sigla due nuovi primati nazionali juniores: il 28 gennaio a Fermo, stabilisce il record italiano indoor junior con la misura di 4.25. Il 6 giugno, ai campionati italiani juniores e promesse, stabilisce il nuovo record italiano all´aperto, con la misura di 4,35 al terzo tentativo, provando anche la quota di 4,50, minimo per Londra senza successo.
L´anno successivo, ai Campionati Nazionali Indoor ad Ancona supera prima la quota di 4.50 m, a un centimetro dal proprio personale, e successivamente quella di 4.60 m, stabilendo il primato nazionale.
Record nazionali
Seniores: Salto con l´asta indoor: 4,60 m ( Ancona, 17 febbraio 2013)
Juniores: Salto con l´asta: 4,40 m ( Formia, 29 maggio 2013)
Allievi: Salto con l´asta: 4,20 m ( Rieti, 2 giugno 2011)[2]
Palmarès
Anno Manifestazione Sede Evento Risultato Prestazione Note
2011
Mondiali allievi
Lilla
Salto con l´asta 6ª 4,00 m
2012
Mondiali juniores
Barcellona
Salto con l´asta Bronzo
4,20 m
Campionati nazionali
2010: 11ª ai Campionati italiani assoluti, salto con l´asta - 3,60 m[3]
2011: 5ª ai Campionati italiani assoluti, salto con l´asta - 4,10 m[4]
2013: Oro ai Campionati italiani assoluti indoor, salto con l´asta - 4,60 m
Manifestazioni internazionali
2011: Oro al Festival olimpico della gioventù europea ( Trebisonda, 27 luglio 2011), salto con l´asta - 4,10 m[5]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account