30 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > Veneto
www.unvsveneto.it

La sezione ha compiuto 35 anni

12-01-2012 09:10 - Veneto
I Presidenti Bertoni e Tognana
Festa grande nelle scorse settimane per la Sezione UNVS di Treviso che ha festeggiato con una giornata ricca di suggestioni e la presenza di decine e decine di sportivi trevigiani i 35 anni della sua fondazione.
A far da degna cornice ad una giornata che rimarrà a lungo nella mente degli sportivi di Treviso, la meravigliosa Chiesa di Santa Caterina adornata dagli splendidi affreschi di Tomaso da Modena. Suggestivo contesto per i discorsi di rito, il saluto a nome del consiglio direttivo tutto del Presidente Aldo Tognana al Presidente Nazionale, i riconoscimenti ai veterani di più lunga data: Bardin, Campeol, Cattarin, Cavinato, Comunello, Danesin, Faggian, Fantin, Garatti, Granzotto, Mattrel, Pasini, Pavan, Pinarello, Possagno, Sartorato, Tognana e Turchetto.
Si è trattato di un evento storico per i 150 e più soci di Treviso, atleti, campioni e dirigenti ieri ed oggi autorevoli testimoni, con il loro esempio e il loro bagaglio di esperienze, in tutte le discipline, che se il tempo passa resta intatto lo spirito sportivo.
Dopo i premi e gli applausi da parte di una gremita platea e il consenso espresso a nome della municipalità da parte del Vice sindaco Gentilini e dall´Assessore allo Sport De Checchi, è venuto il momento del taglio del nastro inaugurale di una grande rassegna fotografica (allestita grazie all´appoggio dell´Editore Compiano) ospitata nell´attiguo Chiostro, preparata con grande scrupolo dall´UNVS di Treviso e dedicata ai campioni trevigiani di tutti i tempi. Centinaia di foto d´epoca e non. Una galleria di ricordi indelebili che ha attratto decine di visitatori. Magari meno veterani, ma comunque innamorati dello sport. Un modo originale per celebrare la ricca storia di record e primati di una città, Treviso, che sui grandi atleti ai quali ha dato i natali ha poggiato parte della sua indiscussa celebrità sportiva in tutta Italia. Una galleria di personaggi protagonisti di epiche imprese, alle quali i Veterani di Treviso hanno assistito nel lento scorrere degli anni, ambasciatori di quei valori che ancor oggi animano il loro fervore sezionale.


Il Discorso del Presidente Aldo Tognana

Da 12 anni sulla tolda della nave: inossidabile nella tempra ma anche nello spirito di autentico sportivo che ha animato la sua intensa vita da dirigente e mecenate dello sport trevigiano: Aldo Tognana con i suoi 91 portati splendidamente, ha festeggiato assieme a tanti Veterani dello Sport di Treviso il traguardo dei 35 anni di costituzione della Sezione Menenio Bortolozzi da lui presieduta. Lo ha fatto esprimendo il sincero plauso a chi si è adoperato per la buona riuscita della giornata e per dare il benvenuto al Presidente Bertoni, alle molte personalità dell´UNVS e del mondo sportivo trevigiano che hanno voluto rendere merito alla Sezione del capoluogo della Marca. Lo ha fatto con il solito garbo, attingendo a riferimenti ed aneddoti che han confermato come il tempo lasci ricordi indelebili e, nel caso di uno sportivo autentico, non scalfisca i valori di fondo. In un discorso ufficiale che vale la pena di riportare nei suoi punti salienti: "Un grazie sentito e riconoscente per la vostra presenza alla nostra festa commemorativa del 35° dalla fondazione. Il 27 ottobre 1975 l´indimenticabile prof. Menenio Bortolozzi, assieme a molti sportivi che l´UNVS ricorda con affetto, fondo´ la nostra sezione provinciale. Per riconoscenza abbiamo intestato la nostra associazione e un bel campo d´atletica del centro cittadino al nostro primo presidente. Noi Veterani la passione per lo sport l´abbiamo coltivata in tanti anni, certamente sin dalla nostra giovinezza. Siamo stati atleti, dirigenti, tifosi, abbiamo dato molto in tempo, denaro, passione che non si e´ mai affievolita, anzi l´età matura ci rende felici perché lo sport ci infonde l´entusiasmo della gioventù. Siamo fieri di appartenere ad una provincia con circa 900.000 abitanti che allo sport ha dato e da´ la ricchezza da primato con 39 discipline sportive esercitate attraverso ben 900 società affiliate, 76.000 atleti praticanti cui si aggiungono 14 enti di promozione con altri 38.000 atleti. In totale 114.000 atleti, uno ogni 7 abitanti e cio´ non e´ tutto, perché a questi numeri occorre aggiungere quelli delle associazioni benemerite come la nostra. Con il locale Panathlon Club sorto nel 1956, uno dei primi in Italia, efficiente e ricco di programmi, cerchiamo quella collaborazione che risolva problemi e studi nuove iniziative. La grande partecipazione di tutto il nostro popolo per lo sport, il rapporto stretto con le nostre istituzioni, l´ampia disponibilità economica delle nostre aziende industriali e commerciali hanno regalato alla nostra collettività grandi successi nazionali ed internazionali e campioni in tante discipline sportive: Ottavio Bottecchia, Omobono Tenni, Giuseppe Moro, Egisto Peire, Baran, Sambo e Cipolla sono stati i nostri pionieri ed hanno qui trovato, sino ad oggi, degni successori in molti sport.
Organizzatori di campionati mondiali di ciclismo, di centinaia di gare in tante discipline, di squadre atletiche di alto livello, di centri sportivi e palestre certamente tra le migliori in Italia, siamo stati premiati col titolo di Citta´ Europea dello sport...
Compito primario degli anziani e´ educare i giovani al dovere, all´onesta´ nei comportamenti, al sacrificio per raggiungere i risultati cui si aspira, alla competizione leale, allo sport che educa e che prepara l´atleta ad essere, un domani, un buon cittadino. I nostri dirigenti nello sport sono naturalmente anziani e ai giovani sanno trasmettere la loro indispensabile esperienza...
Vogliamo, in letizia, festeggiare i nostri fondatori, ringraziare il nostro consiglio direttivo che tanto ha lavorato per organizzare questa storica giornata. A lei presidente, degno successore dei nostri Mangiarotti, di Cugno e Monti, che abbiamo più volte ospitato, il nostro augurio di buon lavoro per la vecchia ma sempre giovane Unione Nazionale Veterani dello Sport!"

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account