20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Liguria
www.unvsliguria.it

LIGURI ALLE OLIMPIADI

17-09-2012 21:51 - Liguria
Ancora un record. Ancora una conferma per la bontà del movimento sportivo ligure. Sono 19 gli atleti liguri di nascita che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra.



Numero che cresce a 29 se si considerano anche i 10 liguri di "tesseramento" della pallanuoto, tutti della Pro Recco (6 uomini e 4 donne). A completare il conto ci sono anche i due liguri in gara alle Paralimpiadi. Undici le discipline interessati: pallanuoto, pallavolo, canottaggio, judo, vela, tennis, atletica, scherma e nuoto sincronizzato nei Giochi Olimpici. Hand Bike e nuoto alle Paralimpiadi. Ecco, in progress, i risultati delle nostre Stelle.

Nazionale Femminile di Pallanuoto: ai quarti di finale perde dagli Stati Uniti. Cede anche contro la Cina e chiude al settimo posto battendo 11-7 la Gran Bretagna.


Roberta Bianconi. Nata a Rapallo, in provincia di Genova, nel 1989 milita nella società Pro Recco, nel ruolo di difensore. Ha vinto un campionato Europeo ad Eindhoven quest´anno e un secondo posto nella coppa del mondo tenutasi a Tianjin nel 2011.

Elisa Casanova. Nata a Genova nel 1973, gioca nella squadra della RN Imperia, nel ruolo di centroboa. Nel suo palmares un primo posto ad Eindhoven 2012 e un secondo posto a Tianjin 2011.

Giulia Emmolo. Nata ad Imperia nel 1991, gioca da sempre nella RN Imperia nel ruolo di attaccante. Ha partecipato ai campionati Mondiali di Shanghai 2011 e ai campionati Europei arrivando prima ad Eindhoven 2012.

Teresa Frassinetti. Nata a Genova nel 1985 nelle file della Pro Recco, gioca nel ruolo di centroboa. Nella sua carriera un piazzamento a Pechino 2008 e un primo posto ad Eindhoven 2012.

Giulia Gorlero. Nata ad Imperia nel 1990 gioca nella RN Imperia. Con il ruolo di portiere. Ha conseguito diversi piazzamenti e una vittoria a Eindhoven 2012.

Altre atlete tesserate in Liguria per la Pro Recco: Simona Abbate, Aleksandra Cotti, Elena Gigli, Giulia Rambaldi.

Nazionale Maschile di Pallanuoto: ai quarti di finale affronta l´Ungheria dopo aver chiuso il girone con una convincente vittoria sulla Spagna. Batte i magiari, supera in semifinale la Serbia (9-7) ma si arrende in finale alla Croazia (6-8). ARGENTO ITALIA!


Matteo Aicardi. Nato a Finale Ligure, provincia di Savona, nel 1986, gioca nella RN Savona con il ruolo di centroboa. Nel suo palmares diversi piazzamenti ed un primo posto a Shanghai 2011.

Maurizio Felugo. Nato a Rapallo, in provincia di Genova, nel 1981 gioca nella Pro Recco con il ruolo di attaccante. Nella sua carriera ha conseguito diversi piazzamenti tra cui una vittoria nella finale mondiale Shanghai 2011.

Giacomo Pastorino. Nato a Savona nel 1980, gioca nella Pro Recco con il ruolo di portiere. Ha disputato vari tornei a livello mondiale, tra i quali un campionato Mondiale, vinto a Shanghai 2011.

Nazionale Femminile di Pallavolo: buono il girone di qualificazione ma ai quarti le azzurre si arrendono a sorpresa al cospetto della Corea del Sud (3-1).

Valentina Arrighetti. Nata a Genova nel 1985, gioca nel Busto Arsizio nel ruolo di centrale. Ha vinto un campionato europeo a Lodz 2009 e una coppa del mondo a Tokyo 2011.

Simona Gioli. Nata a Rapallo, in provincia di Genova, gioca nel Galatasaray con il ruolo di centrale. Ha vinto due campionati Europei: a Lussemburgo 2007 e Lodz 2009, più due coppe del mondo a Nagoya 2007 e a Tokyo 2011.

Nazionale Maschile di Pallavolo: alti e bassi nel girone di qualificazione. Ai quarti gli azzurri battono gli Stati Uniti, in semifinale cedono al Brasile (0-3) ma poi si si riscattano nella finale per il terzo posto contro la Bulgaria (3-1).


Simone Parodi. Nato a Sanremo, provincia di Imperia, nel 1986. Gioca nel Macerata nel ruolo di schiacciatore; ha disputato i campionati Europei a Vienna 2011 arrivando secondo.

Azzurri nell´atletica: Emanuele Abate conquista la semifinale, Silvia Salis ci prova nel martello, ma i primi due lanci sono nulli. Abate manca la finale per 4 centesimi, la Salis viene eliminata nelle qualificazioni.


Emanuele Abate. Nato a Genova nel 1985. Corre con le Fiamme Oro. Esegue la specialità 110 metri ostacoli. Ha riportato un piazzamento agli ultimi campionati Europei di Helsinki 2012.

Silvia Salis. Nata a Genova nel 1985. Pratica il lancio del martello nelle Fiamme Azzurre. Ha conseguito diversi piazzamenti a livello mondiale.

Azzurri nel canottaggio: esperienza da riserva per Paolo Perino che a Londra ha assistito all´argento conquistato dal remo azzurro nel due di coppia.

Paolo Perino. Nato a Genova nel 1988. Milita nelle Fiamme Gialle. Ha conseguito vari piazzamenti a livello mondiale tra i quali un secondo posto a Karapiro 2010.

Azzurri nel Judo: subito fuori la spezzina Barbieri

Erica Barbieri. Nata a La Spezia nel 1981. Fa parte dei Carabinieri. Ha conseguito vari piazzamenti e un vittoria a squadre a Vienna 2010.

Azzurri nel Tennis: sfortuna e grande determinazione per Fognini che pesca al sorteggio Djokovic e lo impegna in tre set, vincendone uno in modo spettacolare.

Fabio Fognini. Nato a San Remo, in provincia di Imperia. Milita nella società del Barcelona Total Tennis, nella specialità Singolare.

Azzurri nella vela: conquista la Medal Race il ligure Sibello in coppia con Angilella ed in finale si classifica al settimo posto.


Gianfranco Sibello. Nato ad Alassio, in provincia di Savona. Milita nelle Fiamme Gialle, nella specialità Classe49er. Vari piazzamenti a livello mondiale più un primo posto a campionati europei Zadar 2009.

Azzurri nel nuoto sincronizzato: conquista la finale Giulia Lapi in coppia con la Perruppato che a lungo si è allenata in Liguria. Settimo posto finale per le due sincronette allenate dalla savonese Giallombardo.

Giulia Lapi. Nata a Genova nel 1985. Nuota per le Fiamme Gialle nella specialità duo. Ha conseguito diversi piazzamenti a livelli mondiali tra i quali due secondi posti durante i campionati Europei di Eindhoven 2008 nelle specialità combo e duo.

Azzurri nella scherma: sfortunata Bianca Del Carretto che nella gara individuale spreca un vantaggio di tre stoccate ed esce al primo turno. Anche nella competizione a squadre le azzurre sono state battute subito dagli Stati Uniti arrivando lontane dal podio.

Bianca Del Carretto. Nata nel 1985 a Rapallo, in provincia di Genova. Gareggia per l´Aeronautica, nella specialità spada individuale e a squadre. Ha conseguito diversi piazzamenti a livello mondiale tra i quali una vittoria nel campionato Mondiale di Antalya nel 2009.

Azzurri alle Paralimpiadi: Grande attesa per il chiavarese Vittorio Podestà che a Pechino ha conquistato una medaglia d´argento nella hand bike. Esordio paralimpico per Francesco Bocciardo nel nuoto. Il genovese, eletto sportivo juniores dell´anno con Stelle nello Sport, ci proverà nello stile libero.

Tecnici liguri in veste ufficiale a Londra: Beppe De Capua (canottaggio), Patrizia Giallombardo (sincronizzato), Luca De Pedrini (vela), Paolo Ghione (vela).

Dirigenti liguri in veste ufficiale a Londra: Lorenzo Ravina (pallanuoto), Lorenzo Marugo (nuoto), Carlo Croce (vela).


Fonte: www.liguriasport.com



Fonte: Liguriasport online

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account