01 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Liguria
www.unvsliguria.it

L´UNVS Varazze elegge Lorenzo Lupi Atleta dell´anno 2011

17-12-2012 22:34 - Liguria
Lorenzo Lupi Atleta UNVS dell´Anno 2011
Nel corso della tradizionale cerimonia di premiazione dell "Atleta dell´Anno", organizzata dall´Unione Nazionale Veterani Sportivi Sezione "Ernesto Botta" di Varazze, con il patrocinio dell´Assessorato allo Sport, che si è tenuta sabato pomeriggio 15 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune, l´ambito riconoscimento per l´attività agonistica 2011 è stato assegnato al velista Lorenzo Lupi, atleta di valore nazionale ed internazionale del Varazze Club Nautico. Con l´occasione sono stati consegnati diplomi, targhe ed attestati per meriti sportivi a dirigenti, tecnici e agli atleti più meritevoli, segnalati delle locali Società Sportive.
Alla tradizionale festa dello sport che ogni anno, dal 1988, viene organizzata dalla locale sezione dell´UNVS, sono intervenute le autorità sportive locali; il presidente provinciale della FIDAL Ottorino Bianchi; il delegato U.N.V.S. Liguria Piero Lorenzelli, appositamente giunto da Lerici; il Sindaco Giovanni Delfino, l´Assessore Angelo Patanè e il Consigliere Paolo Bassafontana; Roberto Bracco, delegato CONI di Savona e rappresentante della Federazione Pugilistica; Dirigenti e atleti delle società sportive e il sempre presente, attivo e disponibile Vittorio Badano, responsabile della locale sezione dei Veterani Sportivi.
Toccanti ed incisive parole di apertura della cerimonia che "una volta all´anno riunisce tutti gli sportivi e concittadini per la festa dello sport e per un momento di amichevole aggregazione". Un´iniziativa che Vittorio ormai da anni prepara con passione e ne cura lo svolgimento nei minimi particolari, come ha fatto egregiamente anche quest´anno, encomiabile, nonostante la sofferenza fisica che gli riesce sempre più difficile nascondere.
Lorenzo Lupi è stato scelto dalla giuria composta dall´Assessore allo Sport Angelo Patane´, dai giornalisti Angelo Regazzoni e Mario Traversi, dal pluridecorato campione Olimpico Cav. Pino Carattino e dal Dr. Carlo Delfino, tra una qualificata e meritevole compagine di atleti segnalati dalle rispettive società, con la seguente motivazione:

"La sua carriera di velista è iniziata nella Classe Optimist alla giovane età di 7 anni, ottenendo buoni risultati sia a livello zonale che nazionale, continuando una tradizione di famiglia che ha visto il padre Edoardo pluricampione italiano nella Classe FJ, oltre che "Campione dell´Anno UNVS di Varazze" nel 1988 e la nonna, Angela Lupi, figura dirigenziale di spicco nel mondo della vela sia a livello Federale che nel Varazze Club Nautico. A 13 anni ha iniziato la sua avventura nella Classe Melges 24 sull´imbarcazione "Torpyone" e per due anni ha regatato in Italia e all´estero, come il più giovane della fotta a livello mondiale, riscuotendo importanti successi nella classifica "Corinthian". Sul Melges 32, una delle classi veliche mondiali di più alto livello competitivo, è approdato all´età di 15 anni, sempre con il Team "Torpyone", continuando ad essere il più giovane della flotta e, confrontandosi alla pari con tutti gli atleti professionisti di rango olimpico. Nell´anno 2011, sempre con il Team "Torpyone", ha ottenuto risultati di spicco a livello nazionale, europeo e mondiale: 4° posto, No. 2 Scarlino; 5° posto Audi Invitational Porto Cervo; 3° posto a Palma de Maiorca Spagna "Copa del Rey"; 5° posto nella "World Championship" a Palma de Maiorca; 3° all´European Ranking Audi Sailing Series 2011 Melges 32. Un eccezionale palmares di partecipazioni e successi sportivi, nel proseguo di una esemplare tradizione famigliare"

Dopo gli interventi dei responsabili sportivi, che hanno evidenziato come sono proprio i valori intrinseci nella pratica sportiva a contribuire alla migliore e corretta formazione fisica, morale e culturale dei nostri giovani, e dopo le assicurazioni che l´Amministrazione Comunale sarà sempre attenta a favorire e facilitarne la pratica sul territorio, garantendo l´uso e la funzionalità degli impianti e, nel limite del possibile, erogando piccoli contributi, fatta dal Sindaco e dall´Assessore presenti in sala, sono stati assegnati riconoscimenti e consegnate targhe ai Dirigenti e agli atleti più meritevoli, segnalati dalla giuria e dalle società sportive.
Una targa a ricordo della giornata di festa e promozione della pratica sportiva in senso lato, la Giuria e i responsabili dell´UNVS hanno ritenuto doveroso consegnarla all´Atleta Senior Edoardo Lupi, padre e compagno di regate e successi dell´ "Atleta dell´Anno 2011" appena premiato. "Una famiglia di sportivi a tutto tondo - ha dichiarato Gianni Carosso, presidente del VCN - che sui campi di regata in Italia e in giro per il mondo, onorano non solo il Club velico di appartenenza ma l´intera comunità sportiva varazzina, che oggi qui riunita li ringrazia e li applaude per il loro serio e continuativo impegno di promozione, ancor prima che per i pur ottimi e significativi risultati agonistici ottenuti."
Nel corso della cerimonia l´Assessore allo Sport Angelo Patanè ha premiato due dirigenti e preparatrici atletiche, consegnando loro un piatto in ceramica appositamente realizzato; si tratta di Valeria Bassafontana dell´Atletica Varazze e di Daniela Fontana dell´Associazione Sportiva Dilettantistica P.G.S. Juvenilia Basket Varazze. L´Assessore si è complimentato con entrambe per l´impegno, la serietà e la costanza che da anni le contraddistingue e accompagna, nel non facile compito che svolgono a favore dell´intera comunità, dedicando parte del loro tempo libero proprio alla parte di essa più giovane e bisognosa di guida.
Elenco Atleti premiati con diploma e targa:

•Veronica Mordeglia, Atletica Varazze, per una notevole e costante serie di risultati positivi sia a livello locale che nazionale.

•Gruppo Atleti della Polisportiva San Nazario, Sezione Pattinaggio Cat. Giovanissimi: Alice Lanfranco, Giorgia Corsini, Edoardo Scorza, Tommaso Domenicali; Cat. Esordienti: Carola Spotorno, Alberto Scorza, Fabio Moffa, Gabriele Fazio, Mattia Martino, Leonardo Remotti, che si sono distinti nella stagione agonistica 2011 per impegno, partecipazione, serietà, costanza negli allenamenti e risultati.

•Davide Landolfa del B.C. Varazze Swindlers; un atleta serio, impegnato, disponibile e sempre pronto a collaborare per il successo della squadra e suo personale.

•Al Gruppo Under 15 della P.G.S. Juvenilia Basket Varazze, per la tenacia, impegno, serieta´ e spirito di squadra.

•Jacopo Zunino, Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze.


Albo d´oro campione dell´anno U.N.V.S. Varazze: 1988, Edoardo Lupi, Varazze Club Nautico; 1989, Stefano Vallerga, Varazze Football Club; 1990, Fabrizio Cavalleri, Atletica Varazze; 1991, Sara Carlini, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 1992, Edoardo Ratto ed Emanuele Bruzzone, Polisportiva San Nazario Sezione Bocce; 1993, Diego Cerruti e Marco Fazio, Varazze Club Nautico; 1994, Davide Zaccone, Atletica Varazze; 1995, Antonio Mura, Atletica Varazze; 1996, Antonio Fazio, Assoc. Calcio San Nazario; 1997, Nando Valvassura, Carlo Poggi, Paolo Lacerenza, Mauro Bertoni, Lega Navale Italiana; 1998, Giuseppe Siri, Polisportiva S. Naz. Sezione Bocce; 1999, Daniele Capezio, Atletica Varazze; 2000, Antonio Pedone, Varazze Club Nautico; 2001, Elena Pichierri, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2002, Mattia Giangaspero, Atletica Varazze; 2003, Francesca Craviotto, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2004, Virginia Acciari, Atletica Varazze; 2005, Marco Rebagliati, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2006, Paolo Poggi, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2007, Virginia Oliveri, Atletica Varazze; 2008, Francesco Colombo, Axo Cycling Commencal Downhill Varazze; 2009, Francesco Rebagliati, Atletica Varazze; 2010, Andrea Airaghi, P.G.S. Juvenilia Basket Varazze; 2011, Lorenzo Lupi, Varazze Club Nautico.

www.ponentevarazzino.com


Vai all´articolo con fotogallery:
http://www.ponentevarazzino.com/2012/12/17/46437/



Fonte: Ponente Varazzino

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account