01 Ottobre 2020
news
www.unvspiemontevalledaosta.it

In campo in nome di "Cilla" per far vincere la solidarietà

28-06-2013 08:57 - Piemonte-Valle d´ Aosta
Domenica 16 giugno 2013 al Palazzetto dello Sport di Arona , si è svolto il quadrangolare giovanile U12 di Pallavolo - 3° Trofeo Cilla per Haiti, per ricordare Cecilia (Cilla) , atleta della pallavolo Arona, deceduta nel gennaio del 2010 nel crollo dell´edificio dove lavorava, come funzionaria della missione delle Nazioni Unite, a Port au Prince in seguito al disastroso terremoto che ha colpito Haiti ed ha provocato oltre 200.000 morti e 300.000 feriti.
Il 12 gennaio 2010 la città di Port au Prince e´ stata rasa al suolo da un violentissimo sisma, che ha provocato più di 200 000 morti e 300 000 feriti. Molti hanno dovuto subire l´amputazione di un arto perché nell´emergenza e a causa delle pochissime strutture ospedaliere rimaste in piedi non era possibile curarli altrimenti. Migliaia di bambini sono rimasti sotto le macerie; tanti hanno perso casa, braccia, gambe, genitori.
Anche l´aronese Cecilia Corneo, Cilla, ha perso la vita nel crollo dell´edificio dove lavorava come funzionaria della missione delle Nazioni Unite.
Per dare un senso a qualcosa che un senso non ha , per volere della famiglia Corneo , nasce quindi il "Progetto Cilla per Haiti" con lo scopo di raccogliere fondi per un intervento diretto , mirato e prolungato nel tempo, a sostegno della Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus. La Fondazione è impegnata in prima linea nell´applicare protesi ai bambini amputati in seguito al terremoto presso la "Casa dei piccoli angeli", il primo centro di riabilitazione per bambini disabili del paese, inaugurato nel dicembre 2008.
E proprio con lo scopo di ricordare Cilla , atleta della pallavolo Arona e raccogliere fondi da destinare al progetto, domenica 16 giugno 2013 al Palazzetto dello Sport di Arona , si è svolto il quadrangolare giovanile U12 di Pallavolo - 3° Trofeo Cilla per Haiti che ha visto in campo le squadre di Arona, Invorio , Castelletto Ticino e Borgomanero.
La palma della vittoria è andata alla fortissima squadra femminile di Arona che si è imposta per 2-0 sulla squadra di maschietti di Invorio (per regolamento , essendo una competizione di categoria U12 , è possibile che si disputino partite tra squadre sia maschili che femminili).
La squadra New Volley di Castelletto Ticino si è aggiudicata il terzo posto battendo , nella finalina , Borgomanero.
I Veterani dello Sport di Arona , hanno contribuito al successo dell´evento , offrendo le coppe per le squadre partecipanti e presenziando alla premiazione con il vice presidente , Alfonso De Giorgis ed il segretario, Ambrogio Castiglioni.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account