15 Ottobre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Liguria
www.unvsliguria.it

Il Trittico Santerenzino chiude la Gulf Race: Nicola Tempesta e Sofie Callo, re e regina del Golfo

27-08-2019 17:06 - Liguria
da sx. Andrea Imperiale, Nicola Tempesta, Andrea Bondanini



Tempesta si aggiudica anche la terza gara del circuito di nuoto in acque libere della Rari Nantes Spezia, che vince così la Gulf Race.

Sofie Callo vince in campo femminile, nonostante una gara in meno.



Sofie Callo, Campionessa Italiana Assoluta di Nuoto di Fondo, anno 2019, è Giovane Testimonial dell'UNVS, iscritta alla Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia.

Francesco Ghettini e Andrea Bondanini sono entrambi Soci UNVS della Spezia

Gaia Naldini è Socia UNVS, iscritta alla Sezione "E. Lunghi" di Genova



San Terenzo, 27 agosto 2019 - Si è chiusa con il Trittico Natatorio Santerenzino la prima edizione della Gulf Race, il circuito di gare di nuoto di fondo nato sotto l’egida della FIN, che ha incoronato Nicola Tempesta e Sofie Callo della Rari Nantes Spezia i dominatori del Golfo.

Sono i talenti del club del presidente De Luca i migliori, entrambi con 40 punti, nonostante la Callo abbia saltato l’ultima gara per impegni concomitanti.

Questi gli altri verdetti: secondo e terzo nella maschile assoluta, Francesco Ghettini, anch’esso della Rari (26 punti) e Sebastiano Donati della Sportiva Sturla (24); nella femminile, piazza d’argento per Sara Monari dell’Andrea Doria (36), seguita da Giulia Latta della Nuotatori Genovesi (15).

Fra i master maschi, primo Simone Fioribello (37 punti) del Lerici Nuoto Master, seguito dal compagno Antonio D’Aria (33) e da Lorenzo Martini del Lerici Sport (27).

Fra le donne master, brillano Gaia Naldini della Nuotatori Genovesi (60), che ha staccato nettamente la seconda Chiara Zurlini (Villa Bonelli Nuoto, 25) e Silvia Canazza (Amatori Nuoto, 20).

L’ultima gara, disputata dopo la Palmaria Island e la Coppa Byron, organizzate rispettivamente dalla Rari Nantes Spezia e dal Lerici Sport, ha visto 125 partenti sfidarsi sulla distanza di 3000 metri nello specchio acqueo di fronte a San Terenzo, con arrivo davanti a piazza Brusacà.

Primo assoluto, Nicola Tempesta (Rari Nantes Spezia), che con il tempo di 38’53’’45 ha centrato la tripletta; sul secondo gradino del podio, Andrea Imperiale del Genova Nuoto My Sport (39’47’’30), seguito da Andrea Bondanini del Nuoto Master Brescia (39’48’’75).

Nel femminile, l’inossidabile Gaia Naldini (Nuotatori Genovesi Ssd) ha chiuso prima in 41’21’’15, davanti alla compagna di squadra Carla Garbarino (45’20’’25) e ad un’altra evergreen, Monica Olmi del Lerici Sport (46’12’’30).

Oltre alle coppe e alle medaglie del Trittico e della Gulf Race, è stato consegnato un altro premio, offerto dal Comune di Porto Venere, alla società con più partecipanti iscritti alla manifestazione: il riconoscimento è stato assegnato al Lerici Sport e ritirato dal presidente Alessandro Sammartano.
Erano presenti il vicesindaco di Lerici Lisa Saisi, l’assessore allo Sport Massimo Carnasciali e il delegato Fin della provincia della Spezia Alessandro Cananzi, che per primo ha avuto l’intuizione di realizzare un circuito di gare di nuoto in acque libere per esaltare questa vocazione del golfo.

Gli organizzatori del Trittico hanno ringraziato, oltre alla squadra degli sponsor capitanata dalla Jacked, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la Pubblica Assistenza di Lerici, con i medici Lisa Saisi e Luca Maccari e le compaesane che si sono prestate a realizzare il buffet per gli atleti di fine gara.

Inoltre, sono intervenuti i rappresentanti dei tre organizzatori delle gare della Gulf Race, che hanno dato appuntamento al prossimo anno, annunciando che sarà lanciata anche la seconda edizione di questa rassegna.



CHIARA TENCA



Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata