29 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > - dal Nazionale
www.unvs.it

Il Fair Play? Ce lo insegnano i sauditi

21-11-2013 13:35 - - dal Nazionale
di GdP
Ho letto quasi per caso su un giornale online (di cui non faccio il nome) una notizia, soprattutto perché incuriosito dal titolo: "La squadra di calcio più sportiva del mondo". Quale accadimento edificante sarà mai avvenuto? Ho letto l´articolo e mi sono meravigliato, non tanto per il gesto, quanto per la rarità e dalla combinazione degli eventi nell´ambiente professionistico (all´Oratorio succede tutti i gioni).
Ne ho visto una morale positiva, un´insegnamento per tutti, per un semplice fatto di logica e buon senso che arriva direttamente da un campo di calcio in Arabia Saudita.

IL FATTO:
Campionato Saudita, inizio del secondo tempo. Il portiere è pronto a rinviare la palla da fondocampo quando si accorge di avere una scarpa slacciata. Qualche attimo di titubanza ...un portiere per allacciarsi la scarpa deve necessariamente posare la palla a terra e togliersi i guanti. Si avvicina intanto l´attaccante della squadra avversaria che si china e fa il lavoro per lui. Si assiste così alla scena di un portiere in piedi con la palla in mano e del suo avversario che gli sistema lo scarpino, poi si stringono la mano. Nel frattempo però sono scaduti, come da regolamento, i sei secondi concessi prima del rinvio da fondocampo. Uno zelante arbitro fischia la punizione. disperazione del portiere, qualche blanda protesta. Dopo i preparativi del caso la palla viene calciata con non curanza lontano dalla porta per far ripartire il gioco con una nuova rimessa. Applausi da entrambe le tifoserie.

Un caso analogo, ma con comportamenti del tutto opposti, accadde in Italia il 24 gennaio del 1990. La partita era Atalanta-Milan e il caso ebbe grande eco nel gioco delle polemiche della domenica calcistica. Online è consultabile un interessante video (http://youtu.be/2AzfYDC6hWg) che racconta e spiega i fatti di venti anni fa.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account