27 Settembre 2020
news
www.unvstrentinoaltoadige.it

I veterani fondisti di Bolzano in gara alla vigilia dei mondiali di Fiemme

12-03-2013 09:58 - Trentino Alto Adige
Partenza gara di fondo
A metà febbraio si respirava aria di campionati mondiali di fondo sulle nevi di passo Lavazè a 1800 metri di quota dove i veterani atesini dello sport si sono dati appuntamento per la terza prova del trofeo "Prestige- Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano".
Sulla stessa pista infatti si sono allenati non solo gli azzurri ma anche norvegesi, finlandesi e svedesi arrivati in val di Fiemme in veste di concorrenti o di spettatori. Fatte le debite proporzioni i "nostri" hanno scelto, in base alle proprie capacità, la tecnica libera o la tecnica classica sull´anello di quasi cinque chilometri del Campiol (un laghetto e prati con salite e discese ricoperte da abbondanti nevicate).
Per la cronaca il miglior tempo assoluto e compensato è stato realizzato da Sergio Paolini di Castelrotto, imbattibile anche nella corsa campestre e fra le porte dello slalom. Nella categoria "under 65" Paolini ha battuto Soraruf e Zuliani. Fra la vecchia guardia (la categoria più numerosa) è tornato al successo dopo oltre un anno di digiuno Franco Sitton che ha staccato dopo il primo chilometro Benedetto Biancalana e Hans Laimer che hanno completato il podio. All´arrivo quarto Guido Mazzoli davanti a Marco Zanol che però ha scavalcato l´amico- rivale in virtù della differenza d´età e del tempo compensato.
Senza rivali nelle due categorie femminili le primattrici Rosy Pattis e Lucilla Bombasaro, una discesista prestata al fondo. Da elogiare la coraggiosa prestazione di Johanna Endrich che - in barba ai suoi 81 inverni - si è strameritata la medaglia di legno riservata a chi nel fondo arriva ... in fondo, in fondo! Dopo la gara la premiazione orchestrata dal consigliere Guido Mazzoli che ha sottolineato un vecchio concetto:" Pochi ma buoni". Il fondo infatti non è sport per femminucce o per maschietti nati stanchi.

f.s.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account