28 Novembre 2020
news
www.unvspiemontevalledaosta.it

I Veterani di Arona al 37° cimento invernale

05-02-2013 13:41 - Piemonte-Valle d´ Aosta
Muscarà premia Severino Mora
65 i temerari , che, domenica mattina 3 Febbario , si sono tuffati nella acque del lago Maggiore ad Arona. I protagonisti del 37° cimento invernale di Arona, travestiti da nobiluomini veneziani, in onore del periodo carnevalesco, si sono gettati in acqua (temperatura 7°, mentre la temperatura esterna era di 10°) con cappelli tricorni piumati.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Arona, ha esordito all´inizio del secolo e, in fasi alterne, si è svolta sino al secondo conflitto mondiale. Venne rilanciata nel 1972 grazie a Alessandro Ferrari, mitico insegnante di nuoto . Il cimento è intitolato a lui e a Giuseppe De Micheli, campione italiano di nuoto a cavallo delle due guerre.
Molti i giovanissimi (ben 8 sotto i 12 anni) . Mancando quest´anno le ottantenni genovesi che usualmente si tuffano in primafila , per una concomitanza di un anologo eveto organizzato a Savona, la palma di tuffatore veterano è andata a Severino Mora, classe 1944, di Prato Sesia.
A lui , il presidente della sezione di Arona dei Veterani dello sport , Nino Muscarà ,ha consegnato una coppa, quale partecipante più anziano.
Entrambi aronesi i recordmen: Luigi Donno ha resitito in acqua 9 minuti (il suo record precedente è di 15 minuti), mentre Alberto Tampieri , con ben 35 edizioni alle spalle (ha iniziato all´età di 10 anni) è stato il partecipante con più manifestazioni all´attivo.
Al termine anche un fuori programma: per sfida e per scommessa , Andrea Coerezza, di Cassano Magnago , ha improvvisato uno spettacolare tuffo in acqua con la bicicletta.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account