20 Settembre 2020
news
www.unvstrentinoaltoadige.it

Gara di automobilismo per il trofeo "Fondazione Carispa"

28-10-2011 08:53 - Trentino Alto Adige
I tre piloti sul podio nella gara di automobilismo. Al centro Mauro Nicolussi fra Marco Zanol e Franco Sitton
Lotta al centesimo di secondo
fra i "mostri" della regolarità
Senza penalità all´arrivo le prime due coppie (Mauro Nicolussi - Patrizia Zucchelli e Franco Sitton- Sonia Daprai). 24 ore di grande stress.

Che stress per il presidente Alberto Ferrini e i suoi collaboratori della sezione UNVS targata BZ!
Domenica 23 ottobre gara di automobilismo di regolarità sulla strada delle Palade da Tesimo alla val di Non con pranzo in un ristorante di montagna e lotteria; lunedì 24 la festa dell´atleta dell´ anno a Bolzano. Appena 24 ore di tempo (comprese trasferte e qualche ora di sonno) per redigere le classifiche dei tre trofei e collaudare la macchina organizzativa ( scenografia sala, discorsi, proiezioni di video e diapositive, premiazioni e rinfresco ). Il grande effetto mediatico ha comunque ripagato gli sforzi organizzativi di tutta la sezione altoatesina dell´UNVS.
E veniamo alla gara di automobilismo di regolarità, 21 km. e 400 metri da percorrere in 32´06" alla media di 40 km. orari su una strada di montagna aperta al traffico domenicale. Due i passaggi segreti dove i cronometristi Ivano Badalotti e Sandro Saltuari, due consiglieri del direttivo, appostati (ormai non è più un segreto) all´altezza della tabella che indica il km. 22 e nella piazzola a 500 metri dal vecchio tunnel. Un punto di penalità per ogni secondo di ritardo o ben 2 punti di penalità per ogni secondo di anticipo ai due controlli segreti e all´arrivo. L´esperienza, l´affiatamento fra pilota e navigatore e forse la mancanza di trabocchetti hanno trasformato i veterani in autentici "mostri di regolarità" : non era infatti mai accaduto in passato che le prime due coppie concludessero la prova a "zero penalità" e che altri cinque equipaggi finissero la gara con una o due penalità. Fra tanti ex- aequo i cronometristi ufficiali all´arrivo hanno scandito i tempi al centesimo di secondo. E così la coppia formata da Mauro Nicolussi e Patrizia Zucchelli, due coniugi campioni nazionali di tiro a segno, hanno centrato il bersaglio pieno battendo di soli 36 centesimi di secondo la coppia Franco Sitton- Sonia Daprai che aveva concluso la prova senza penalità. E´ stata una rivincita della camminata sportiva: per un soffio Franco e Sonia avevano beffato Mauro e Patrizia. Al terzo posto con una sola penalità Marco e Angiolina Zanol due coniugi sempre fra i primi della classe nelle gare d´auto. Pochi centesimi di secondo hanno scandito anche le posizioni dalla quarta alla settima posizione: Manuela Ferrini con il papà- presidente Alberto in veste di navigatore ha battuto di un soffio altri eccellenti equipaggi, nell´ordine Roberto Zuliani con Patrick, Fredi Dissertori con la moglie Greti e la coppia regina dell´atletica Hans Laimer- Heini Amort.
Il lauto pranzo al "Falchetto" in val di Non, la premiazione a base di cassette di mele e la ricca lotteria hanno chiuso la domenica automobilistica.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account