30 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Emilia
www.unvsemilia.it

giro d'italia unvs - nel nome dello sport - by progetto zorro 2020

24-07-2020 20:03 - Emilia
Giro d'Italia UNVS


















INTRODUZIONE E NOTE GENERALI


Questo progetto ha avuto, fin dall'inizio, lo scopo di risvegliare in noi Veterani la voglia di ritrovarci, e rispondere alla chiamata dello Sport attraverso un Viaggio tra le Sezioni.

Il pieno consenso è venuto anche dal Consiglio Direttivo Nazionale, al punto da inserirlo in un più ampio progetto in pool con altre Benemerite per la sua presentazione a Sport e Salute.

Il Giro raggiungerà e collegherà IDEALMENTE tutte le Sezioni, ognuna organizzatrice della propria tappa/evento, in modo indipendente o in sinergia con altre Sezioni.

Partirà da entrambi i punti, Nord e Sud, per congiungersi nella piazza di una grande Città, in un velodromo o palazzetto dello Sport, per una grande Festa dello Sport e dell'Attività Fisica.

In occasione della prima Assemblea Nazionale, verrà in seguito organizzata una pedalata attraverso un anello cittadino che concluderà idealmente il Giro d'Italia.
La manifestazione sarà coordinata da un Comitato Organizzatore, ma i veri organizzatori della manifestazione saranno i Delegati Regionali, che programmeranno e coordineranno le attività delle Sezioni di loro pertinenza ed il contatto diretto con il Comitato.

Ogni Sezione si gestirà in forma assolutamente autonoma spese ed introiti, come in ogni altra manifestazione organizzata.

Sarà programmato un calendario degli eventi.

Saranno coinvolti gli Enti locali, le Autorità del Territorio, le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, le Federazioni, le Associazioni sportive, gli Assessorati allo Sport, i CONI Point, includendo Sport e Salute quale Ente ministeriale.

Sempre per una maggiore visibilità gli “Atleti simbolo” delle Città coinvolte saranno i testimonial degli eventi, e vi sarà il passaggio del testimone anche tra un atleta veterano ed un giovane.

Si effettueranno riprese video con telefonini e camere digitali ad ogni passaggio.
Resoconti giornalieri sul sito UNVS e media. Alla fine, montaggio di tutti i video e pubblicazione su You Tube di un estratto generale dell'evento.
E' allo studio un volantino da distribuire al fine di promuovere l'Associazione, dove sarà inclusa una mini scheda iscrizione per raccogliere contatti.
Vedi ad esempio il modulo promosso dalla Sezione di Modena. (Allegato 1)

Saranno previsti un gadget/medaglione UNVS da consegnare alle Autorità delle Città toccate dal Giro, ed una pettorina personalizzata UNVS per i tedofori.

E' inoltre in fase di realizzazione il logo ufficiale della manifestazione.

Gli aggiornamenti e la veste finale del progetto, verranno comunicati dal Comitato Organizzatore, man mano che i Delegati e i Presidenti di Sezione avranno inviato le loro indicazioni e proposte, per essere condivise dalla maggioranza e dar così impulso al progetto.
Al termine, il progetto sarà sottoposto, per approvazione, al vaglio del CDN.


QUANDO AVRA' INIZIO IL GIRO.

La data di partenza sarà decisa in base allo stato di pericolo del Covid-19.

Al momento attuale il VIA è previsto per la primavera del 2021, anche se il Giro inteso come spirito di unione, HA GIA' PRESO IL VOLO.



NOTE TECNICHE DEL PROGETTO

Per partecipare al Giro occorrerà essere in regola con il tesseramento, ma sarà permesso alle Sezioni sprovviste o carenti di ciclisti, di aggregare sempre nel rispetto delle regole, un numero di partecipanti non tesserati, con l'obbiettivo di promuovere il tesseramento tra il folto numero dei ciclisti amatoriali.

Saranno semplici tappe di trasferimento non competitive nel pieno rispetto del codice stradale e nel nome assoluto della prudenza.

Per agevolare e ridurre al minimo l'impegno della sicurezza, si invita ad utilizzare il più possibile la ricca rete di piste ciclabili.

L'UNVS Nazionale e le Sezioni organizzatrici non saranno in nessun modo responsabili di eventuali infrazioni e/o incidenti.
I partecipanti al Giro dovranno, prima della partenza firmare una liberatoria di responsabilità.


POLIZZA ASSICURAZIONE

Si invita a prendere visione del protocollo d'intesa UNVS-OPES inviato alle Sezioni da parte della Segreteria, riguardante la copertura assicurativa per le attività sportive e ricreative.

Le tappe o gli eventi, rappresenteranno solo una staffetta dei nostri colori
A tutte le Sezioni verrà riconosciuto un attestato di partecipazione/gadget del Giro, ed un premio speciale al partecipante ed alla partecipante meno giovani.


CUORE DEL PROGETTO

Non è d'obbligo organizzare una vera e propria tappa in bicicletta.

Le Sezioni potranno programmare un evento sportivo anche di altra natura realizzato nel nome del Giro:
“Lo Sport in Giro”.
Per esempio a livello locale brevi percorsi ciclistici, podistici o misto podistici/ciclistici, con arrivo nella piazza per una Festa dello Sport., anche in collaborazione con eventi promossi da altre Associazioni Sportive/Enti
Successivamente il tedoforo con il testimone, proseguirà in macchina o con altro mezzo verso altra Città/Sezione ed altra Festa.
Quando questo non sarà possibile a causa delle lunghe distanze e/o per problemi creati dal calendario degli eventi, la Sezione organizzatrice potrà vestire un proprio tedoforo che figurerà essere arrivato dalla tappa precedente.

La pergamena o la pettorina dovranno in ogni caso continuare la loro missione di raccolta firme.

L'organizzazione di una “Gita” per raggiungere la Sezione vicina sarà comunque considerata una partecipazione al Giro.

Dovrà essere la voglia di stare uniti, conoscersi e fraternizzare a rendere speciale questa manifestazione.

Sarà la somma degli eventi a creare il vero Giro d'Italia.

Il testimone portato dal tedoforo o dai vari tedofori potrebbe essere rappresentato da una pergamena con tutte le firme raccolte durante i vari percorsi, o dalla pettorina simbolo del Giro, sulla quale apporre sempre tutte le firme. I percorsi dei tedofori dovranno essere sempre preventivamente comunicati e dettagliati alle autorità preposte.

Si raccomanda sempre l'uso delle piste ciclo-pedonali, ove possibile.

Franco Bulgarelli
Comitato Organizzatore





FRANCO BULGARELLI

Delegato UNVS Emilia


Fonte: Delegato UNVS Emilia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account