12 Agosto 2020
news
www.unvstrentinoaltoadige.it

Fitto programma agonistico dei veterani altoatesini dello sport

18-01-2011 09:01 - Trentino Alto Adige
Pattinaggio 2010 foto di gruppo
Dodici gare in calendario per i trofei
Prestige e Fondazione Carisparmio
Per le pari opportunità due categorie maschili e due femminili. Introdotta la singolare competizione di freccette. Esclusi (per un anno) ciclismo e tennis tavolo. Fuori classifica sfide di pesca alla trota e altre attività.
di Franco Sitton

Forse qualche altra sezione della gloriosa UNVS, che si estende dalla val d´Aosta alla Sicilia, potrebbe imitare (non ci sono esclusive, né ... diritti televisivi) l´attività agonistica dei veterani dello sport di Bolzano guidati da Alberto Ferrini che ogni anno organizzano dalle dodici alle quattordici gare di vari sport con classifiche a punti per l´assegnazione dei vari trofei. In base alle esperienze del passato il consiglio direttivo suggerisce, di anno in anno, alcune modifiche al regolamento per introdurre nuove competizioni o per cambiare la composizione delle categorie sulla base dell´età e della partecipazione.
Il classico trofeo Prestige, istituito nel 1978, mantiene in sostanza la sua struttura di "piccola olimpiade" di prove multiple. In oltre trent´anni di gare sotto i ponti è passata tanta acqua, ma sono rimasti scolpiti nell´albo d´oro tante vincitrici e tanti vincitori mentre (succede in ogni campo dello sport) non vengono mai seppellite le polemiche che sono il sale e il pepe del dopogara. Con i "se" e con i "ma" - diceva il mio povero nonno - si potrebbe fare un bel carretto!
Dopo questa premessa veniamo al nocciolo della questione. Sono sempre tre i trofei in palio per i veterani atesini dello sport: il "Prestige" con sei gare definite "hard" (pattinaggio velocità, sci- fondo, slalom gigante, corsa campestre, triathlon di atletica leggera e nuoto) il "Fondazione Cassa di Risparmio" riservato a chi ama un´ attività all´insegna della precisione, concentrazione e coordinazione (sei gare di birilli automatici, tiro con la carabina, freccette, tiro con l´arco, camminata sportiva e automobilismo di regolarità su strada di montagna) e il "Superprestige" che premia i vincitori assoluti e rappresenta una sintesi degli altri due trofei (valgono in sostanza i migliori cinque punteggi ottenuti nel "Prestige" e i migliori cinque del "Fondazione Carisparmio").
All´esterno sembra forse un meccanismo complicato. In realtà c´è una simpatica alternanza di sfide sportive in programma sabato pomeriggio o domenica, sfide che si concludono in amicizia con lauti brindisi e ricchi rinfreschi. Questo almeno è lo spirito della manifestazione sottolineato ripetutamente dal presidente Alberto Ferrini.
Per quanto riguarda le gare queste le modifiche : Il Prestige (è sempre responsabile la vicepresidentessa Marianne Market) è articolato in sei gare anziché sette. Quest´anno è stato eliminato il ciclismo, uno degli sport più popolari, ma ovviamente in futuro ci sarà un´alternanza. Sei rimangono le competizioni del "Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano" . Dal tabellone è stato escluso nel 2011 il tennis tavolo o ping - pong che dir si voglia mentre ci sarà la novità delle freccette, una specialità che in Alto Adige ha già registrato largo successo popolare.
Un tempo c´erano tre categorie maschili e una sola femminile. Lo scorso anno tre gruppi di uomini e due di donne. Nel 2011 anche i veterani atesini hanno applicato nello sport la norma delle ... pari opportunità: due categorie maschili e due femminili. Cambia solamente il limite d´età. Dai 31 ai 65 anni gli uomini della vecchia A e B; da "over 66" fino a quando si aprono ... le porte del Paradiso gli inossidabili atleti della C. Sarà curioso vedere, ad esempio, nella "A-B" il confronto diretto fra due generazioni, la sfida in famiglia fra Roland Piccoli e suo papà Ugo, plurivincitori della scorsa edizione. Le sigle in campo femminile sembrano quelle di un Gran Premio d´automobilismo: la F- 1 dai 31 ai 60 anni, la F- 2 dai 61 anni sino alle porte ... dell´ Inferno (mi vogliano scusare le simpatiche veterane per questa malignità che sa tanto di maschilismo!)
A grandi linee è già stato definito il calendario delle dodici gare: fuori classifica sono inoltre previste la giornata del veterano alla Sport City di Bolzano, diretta da Massimo Moretti, con una serie di singolari sfide in vari sport (bocce, calcetto, tiro con l´arco a breve distanza ecc. ecc.) e in un laghetto di montagna la tradizionale pesca alla trota con relativi tornei di briscola e scopone. Per concludere un ricco programma all´insegna della rivalità sportiva e dell´amicizia, un programma che ovviamente non trascura la partecipazione della rappresentanza altoatesina ai vari campionati nazionali di specialità.

Trofeo Prestige:
Pattinaggio velocità
Sci fondo di 5 km.
Slalom gigante
Corsa campestre di 3000 metri
Atletica leggera (corsa 100 e 400 m,
salto in lungo e getto del peso)
Nuoto 50 m. stile libero

Trofeo Fondazione
Cassa di Risparmio BZ
Birilli automatici
Tiro con l´arco
Tiro con la carabina
Freccette
Camminata di 7 km.
Corsa automobilistica

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account