24 Ottobre 2020
news
www.unvspiemontevalledaosta.it

Festa dell´anno 2010 dei veterani biellesi

14-02-2011 13:23 - Piemonte-Valle d´ Aosta
Premiati giovani atleti emergenti ed affermati dirigenti sportivi

Nella serata di venerdì 21 gennaio 2011 i Veterani Biellesi hanno dato vita alla tradizionale Festa dell´Anno 2010 presso il ristorante Agorà Palace di Biella.
Oltre 90 gli intervenuti con la gradita presenza del senatore On. Pichetto, il deputato On. Simonetti, il consigliere regionale dott. Leardi, l´assessore provinciale dott. Serafia (sport), il Sindaco di Biella dott Gentile, gli assessori del Comune di Biella dott. Pella (sport), dott. Mello Rella (bilancio), il Ten. Teani della GdF, il presidente provinciale del Coni dott. Bernardini, il presidente onorario provinciale Coni, dott. Delpiano, il consigliere nazionale Unvs geom. Carretto, i massimi rappresentanti delle attività sport disabili Charlie Cremonte e Paola Magliola, i presidenti provinciali di alcune Federazioni Sportive (Masserano per FIB e Spreafico per FMI), il presidente Biellese del Panathlon dott. Carta, il CD Sezionale al gran completo .......e tanti, tanti soci della Sezione.
Come sempre il presidente Pinuccia Peri ha dato il benvenuto agli intervenuti e quindi si è proceduto alla cerimonia delle premiazioni di atleti, società e dirigenti che hanno dato lustro alla città di Biella nell´anno sportivo 2010.
La simpatica speaker Valentina Gremmo ha letto in successione i curriculum sportivi e dirigenziali dei premiati che ad ogni chiamata sono stati sommersi da sinceri e meritori applausi:

● "Atleta dell´anno" (premio Presidenza Nazionale) alla atleta di beach volley Valeria ROSSO che inizia giovanissima la sua carriera sportiva nella pallavolo fino ad arrivare in Serie A1. Dal 2007 cresce la passione per il beach volley e nel 2010 è convocata in Nazionale. A novembre, in coppia con Marta Menegatti, conquista in Thailandia l´argento al Campionato Mondiale.
Mai nel beach volley italiano nessuna coppia era arrivata a tanto.
Così decide di appendere le scarpe da volley al chiodo e tenere i piedi sulla sabbia.
Nel contempo ha trovato anche il tempo di laurearsi in sociologia.

• "Benemerito dello Sport" (premio "Gigi Gremmo") a Gianni MAFFE´
Da sempre appasionato di calcio e da oltre 30 anni dirigente in diverse società biellesi,
Rappresentante della FIGC in ambito Regionale per il settore giovanile.
Nel 2005 è insignito di un premio CONI del Comitato Provinciale di Biella.
Nel 2007 la Benemerenza Federale (Settore Giovanile) della FIGC di Roma.

● Premio "Diego Carta Fornon" al cestista Massimo CHESSA nato nel 1988.
Ha iniziato con il basket giovanissimo ed in breve tempo ha compiuto un processo di maturazione che l´ha portato a Biella. Impiegato in campo in minuti di utilizzo sempre più ampi la società biellese punta su di lui per un grande salto di qualità.

• Premio "Silvio Gioia" al motociclista Filippo LOCCA nato nel 1993.
Tesserato per il team Locca e per il team Miglio per le gare nazionali.
Inizia la carriera nel 2002 ai Campionati Regionali e al monomarca Beta con 5 vittorie.
Prosegue l´attività agonistica dal 2007 al 2009 con eccellenti risultati.
Nel corso del 2010 ha partecipato a prove dei Campionato Regionale (1° a squadre), Italiano (1° tr3 e 3° tr2), Europeo (5° nelle 125) e Mondiale (12° nelle 125).

• Premio "Nino Golo" alla karateka Eleonora RUBEO nata nel 1995.
Tesserata alla Ippon 2 di Vigliano. Inizia l´attività agonistica nel 2008 esordiente A rivelandosi ottima atleta e nel 2009 passa esordiente B, inanellando molte vittorie anche a carattere internazionale. Viene convocata più volte agli allenamenti Nazionali della sua categoria poiché è tra le 5 migliori atlete italiane.


• Premio UNVS Biella al Fondo Edo Tempia - CORSA DELLA SPERANZA
Dal 2004 il Fondo Edo Tempia organizza questa camminata solidale. Con i fondi raccolti dalle iscrizioni si contribuisce ad un miglior futuro sostenendo la ricerca oncologica.
Ogni anno mille persone camminano o corrono per la salute e il futuro.

● Premio UNVS Biella al CURLING CLUB BIELLA
La società nasce a Gennaio 2007 e gli atleti partecipano subito in quell´anno al Campionato Italiano di serie B ed a quello di serie C maschile e femminile Over 50.
La squadra maschile Over 50 vince le finali nazionali e nella stagione 2008/09 è seconda
Nel 2009/10 sono proprio le ragazze che conquistano la serie A.

● Premio UNVS Biella alla società PALLACANESTRO BIELLA
Nel 2000 la squadra era stata premiata per la conquista della massima serie nazionale. A distanza di un decennio gli è stato riconosciuto il Premio UNVS per 10 anni di permanenza nella Lega 1.

● Premio UNVS Biella al hockeysta Bruno BALOSSETTI nato nel 1993.
Inizia l´attività sportiva nel 1992 con il basket in carrozzina. Passa successivamente nell´atletica e nelle maratone. Cambia sport e si dedica all´hockey su ghiaccio in carrozzina e debutta a livello internazionale nel 2004 ai Campionati Europei.
Ha partecipato alle Paralimpiadi di Torino 2006, ai Mondiali di Boston nel 2008 ed ai Mondiali in Cecoslovacchia nel 2009. E´ stato convocato ai Campionati Europei in Svezia.

● Premio UNVS Biella al calciatore Michele PERA nato nel 1987.
Tesserato per l´ASAD Biella inizia la carriera nel 2001 con l´atletica e nel 2002 passa al calcio nel ruolo di portiere. Nel 2006 conquista l´argento ai Giochi Nazionali di La Spezia.
Nel 2009 inizia la pratica dello snow board e prossimamente sarà presente ai Giochi Nazionali al Sestriere. Ultimamente ha iniziato con il golf e per i suoi bellissimi risultati è stato convocato ai Mondiali di Atene nel prossimo mese di giugno.


Terminate le premiazioni è seguita poi la raffinata cena in un clima di serena amicizia.
Alla fine del simpatico convivio si sono levati i calici per un brindisi bene augurante per la Sezione UNVS e per un proficuo successo dello sport per gli atleti della nostra città.


Orazio Rivetti
Segretario UNVS Biella

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account