15 Ottobre 2019
[]
news
www.unvspiemontevalledaosta.it

EN PLEIN DI NOVARA AL 2° CAMPIONATO NAZIONALE DI WALKING FOOTBALL U.N.V.S.

08-10-2019 10:26 - Piemonte-Valle d´ Aosta
In una piacevole giornata di inizio autunno, si è tenuto Domenica 6 Ottobre allo Stadio Silvio Piola di Vercelli, il 2° Campionato Nazionale di Walking Football dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport organizzata dalla Sezione Veterani di Vercelli con la collaborazione di Franco Balocco ex calciatore e Presidente delle Vecchie Glorie della Pro Vercelli, coadiuvati dal Direttivo del Walking Football U.N.V.S.
Con la partecipazione di 12 squadre nella categoria Over 50 e di 4 nella categoria Over 60, in rappresentanza di 10 Sezioni della U.N.V.S., si sono disputati sui 4 campi predisposti sul sintetico del Piola, 30 incontri da 25 minuti ciascuno, con la partecipazione di 174 veterani a sfidarsi in campo per i Titoli di Campioni Nazionali nelle due categorie di gioco ed in quello per Sezioni.
Il W.F. Novara l’ha fatta da padrona: infatti gli azzurri forti dell’esperienza di avere iniziato per primi nella U.N.V.S. la pratica di questo nuovo sport e dello scudetto vinto nel 2018 nella prima edizione del Campionato Nazionale, hanno fatto man bassa vincendo i tre titoli in palio.
Nella categoria Over 50 i Campioni piemontesi del C.T. Federico Schiuma, stanno trovando sempre più concorrenza e difficoltà, in quanto le semifinaliste il W.F. Angelo Mello di Casale Monferrato, il W.F. Alessandria, con l’aggiunta recente del Cosmos 2017 W.F. di Bassano del Grappa, stanno alzando sempre di più l’asticella tecnico tattica, elevando sempre di più il livello di gioco. La finale è stata vinta dal W.F. Novara che ha battuto i veneti Bassanesi per 1-0 con rete di Mazzarella. Inoltre la presenza di squadre di 5 regioni, Piemonte, Toscana, Veneto, Campania e Puglia, ha permesso ad altre squadre di acquisire esperienza e certamente si presenteranno al Campionato 2020 più agguerrite. Gli atri Premi di categoria sono andati a Remo Saggini della ASD Cameri Calcio come capocannoniere del Campionato con 5 reti, a Franco Primatesta dei Devils WF Borgomanero come miglior portiere ed a Francesco Ipsaro, W.F. Pisa come miglior giocatore. In particolare Ipsaro insieme a Leonardo Occhipinti presenti in campo con i nerazzurri toscani, sono da citare come ambasciatori del Walking Football in quanto hanno calcato in passato gli stadi della Serie A.
La Categoria Over 60 ha visto vincente i novaresi guidati dai C.T. Pierluigi Rossi ed Aldo Dondi e capitanati da Domenico Volpati, (anche lui da citare tra gli Ambasciatori del Walking Football insieme a Domenico Marocchino ex Nazionale e campione della Juventus) al suo terzo scudetto, dopo quello vinti con il Verona di Bagnoli nel 1984-85 e come Campione Nazionale di Walking Football nella prima edizione del Campionato nel 2018. Gli azzurri si sono imposti dopo due vittorie sul W.F. Alessandria e la formazione B di Novara, arrivando a pari punti allo scontro finale con il W.F. Biella molto combattuto per l’ottimo livello delle due squadre, imponendosi 1-0 nel finale di partita con una rete di Ferraris. In questa categoria gli altri premi sono andati a Ferraris e Volpati, capocannonieri a pari merito con 3 reti , al miglior portiere Nicolò Sala del WF Alessandria , ed a Domenico Volpati come miglior giocatore . E’ stata istituita una speciale onorificenza a Labbate Pasquale che con i suoi 79 anni, non ha fatto mancare la propria presenza nelle file del W.F. Minervino Murge ed è stato premiato come il più “veterano” in campo.
Alle premiazioni sono intervenute diverse autorità , tra le quali l’Assessore allo Sport del Comune di Vercelli Domenico Sabatino, Paola Piola figlia dell’indimenticato campione al quale è intitolato lo Stadio locale, Il Vice Presidente Vicario della U.N.V.S. Gianfranco Vergnano, il Delegato regionale Piemontese U.N.V.S. Antonino Muscarà, oltre a Luigi Leone, Presidente della Sezione U.N.V.S. di Vercelli e Tito De Rosa, Presidente della Sezione U.N.V.S. di Novara e del Direttivo Nazionale del Walking Football U.N.V.S.
L’entrata allo stadio in occasione dell’evento era gratuita , ma l’organizzazione ha avuto il piacere di ospitare la LILT per una raccolta di donazioni da parte degli spettatori.
L’intera giornata è stata registrata da Mediasport Channel, Tv che è visibile sul canale 814 del pacchetto base di SKY Italia, la quale manderà in onda un servizio sul Campionato Nazionale di Walking Football, Venerdì 11 Ottobre alle ore 22.
CLASSIFICHE
OVER 50 OVER 60
1° W.F. Novara 1° W.F. Novara A
2° Cosmos 2017 WF Bassano del Grappa 2° W.F. Biella
3° W.F. Alessandria 3° W.F. Alessandria
4° Angelo Mello W.F. Casale Monferrato 4° W.F. Novara B
5° W.F. Biella
6° W.F. Pro Vercelli
7° ASD Cameri Calcio
8° Penisola Sorrentina
9° Devils W.F. Borgomanero
10° WF Minervino Murge
11° WF Cecina
12° WF Pisa

Classifica di Sezione
1° Novara
2° Alessandria
3° Biella
4° Bassano del Grappa
5° Casale Monferrato
6° a pari merito Vercelli ,Cecina, Pisa, Penisola Sorrentina, Minervino Murge


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata