14 Dicembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Toscana
www.unvstoscana.it

DA MAGGIO A LUGLIO LA SEZIONE DEI "VETERANI DELLO SPORT" DI CECINA E' ATTESA AD UN INTENSO PROGRAMMA DI IMPEGNI

08-05-2019 14:06 - Toscana
Cerri e Guglielmi
E' questo un periodo intenso per la Sezione di Cecina dei Veterani dello Sport che la vede impegnata su più fronti sia a livello locale che nazionale. Ma proviamo ad esaminare questo interessante e laborioso calendario di eventi che occuperanno gran parte dei mesi di maggio e giugno e non solo.
Da pochi giorni si è conclusa, con grande successo, l'ottava edizione della "Sagra del Carciofo" tenutasi dal 25 al 28 aprile presso il Centro Fieristico La California organizzata insieme al Comitato Promozione ed Aggregazione di Bibbona. Una sagra estremamente importante per alimentare le casse della Sezione in modo da poter affrontare con maggiore tranquillità l'ingente attività programmata, prima tra tutte la premiazione dell'Atleta dell'Anno del prossimo mese di novembre .
Dal 5 al 12 maggio, in occasione delle "Giornate europee dello scompenso cardiaco", anche i Veterani dello Sport saranno in piazza per far conoscere quel nuovo modo di praticare attività fisica nell'età avanzata, ossia "il calcio camminato". Infatti la Sezione Unvs “Giorgio Chiavacci” è da diversi mesi attiva sul territorio per la promozione della disciplina del Walking Football (Calcio Camminato) molto praticato in Inghilterra e Nord Europa. E' questa un'attività consigliata dai medici per il corretto mantenimento di una condizione fisica, adeguata soprattutto per i soggetti sopra i 50 anni. Inoltre martedì 7 maggio, dalle ore 18,00' alle 19,00' è possibile assistere ad un'esibizione di "calcio camminato", alfine di rendersi conto di questa nuova pratica sportiva, recandosi ai campi da tennis del Dopolavoro Ferroviario di Via Fratelli Rosselli.
Domenica 12 maggio i Veterani dello Sport saranno presenti alle fasi finali ed alla cerimonia di premiazione della gara ciclistica, organizzata dalla Ciclistica Cecina, riservata alla categoria esordienti e valida per il Campionato Provinciale di categoria (primo e secondo anno). L'evento avrà come sede logistica il Circolo Bersaglieri di Via Montegrappa e sarà anche valida per l'assegnazione del Trofeo Cavalier Fiorentino Fiorentini e per la Coppa Generale Fernando Demi. Alle ore 12,30' le premiazioni sempre presso il Circolo Bersaglieri.
Nei giorni di sabato 18 e domenica 19 maggio la Sezione dei Veterani dello Sport di Cecina ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Cecina, la trentunesima edizione del torneo nazionale di calcio "Coppa del Ciclamino", divenuto ormai un "classico appuntamento" del panorama primaverile sportivo riservato alla categoria "over 40". A questa edizione hanno aderito sei squadre e precisamente: Unvs Nusco, Unvs Cecina, Football Roma, Nia Roma, Unvs Piombino e Val di Susa/Casale. Tutte le gare si disputeranno presso il Campo Sportivo di Montescudaio con le premiazioni in programma per le ore 12,30' della domenica. Da segnalare come sabato 18, alle ore 21,00', avrà luogo presso l'Hotel Stella Marina di Cecina Mare la "Cena di Gala" del torneo con la presenza del Maestro Marco Finotto che allieterà la serata con le sue musiche e la sua voce e, tra l'altro, sarà il conduttore di una gara canora tra i gruppi presenti.
Sabato 24 e domenica 25 maggio avrà luogo in quel di Stresa l'Assemblea Nazionale dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport e la Sezione di Cecina sarà presente a questo annuale consesso con i sigg. Mauro Guglielmi, Enrico Cerri e Catia Sparapani delegati a tal fine dal Consiglio Direttivo.
Sabato 25 maggio i Veterani cecinesi saranno presenti, con propri rappresentanti, all'annuale premiazione del "Pulcino d'Oro", come sempre organizzata in modo impeccabile dalla Polisportiva Palazzaccio.
Domenica 2 giugno, in occasione della ventiduesima edizione della "Granfondo Costa degli Etruschi", avrà luogo, con partenza ed arrivo da Marina di Bibbona, a cura della locale Sezione "Giorgio Chiavacci", per il secondo anno consecutivo il "Campionato Italiano Veterani dello Sport di Mountain-bike".
Inoltre per la metà del mese di giugno è in corso di organizzazione il Campionato Toscano di "Calcio Camminato", che vedrà il suo svolgimento con una formula sperimentale dal momento che in Toscana ad oggi non sono molte le Sezioni che hanno promosso questa attività sul loro territorio di competenza.
Per il prossimo mese di luglio molto probabilmente sarà organizzata a Cecina Mare dall'Associazione Sportiva Tiro a Volo, sotto l'egida dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport, una gara nazionale di tiro intitolata ad un personaggio importante della nostra realtà locale.
Infine, come ogni anno e sempre a cura dei Veterani dello Sport, il 16 luglio avrà luogo una escursione guidata in bicicletta a Castiglioncello di Bolgheri in occasione della ricorrenza della Madonna del Carmelo.
Entro la fine di maggio è altresì prevista una riunione del Consiglio Direttivo che, oltre alla valutazione sull'attività svolta nonché sulla rivisitazione di quella già programmata, si incentrerà molto sulla organizzazione di una campagna soci che favorisca soprattutto un maggiore avvicinamento degli sportivi di ieri e di oggi alla "mission" ed alla vision" della realtà dei Veterani dello Sport.
.
Cecina, 5 maggio 2019


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata