www.unvsliguria.it
Coppa BYRON -Nuoto di fondo
01-09-2011 01:52 - Liguria

Premiazione Di Carlo
La manifestazione di domenica è stata impreziosita dalla partecipazione dei migliori nuotatori d´Italia, della nazionale di fondo, diretta magistralmente dal Prof. Massimo Giuliani e da altri validissimi collaboratori. La nostra nazionale di nuoto in acque libere è considerata leader del movimento internazionale. I nazionali, già da qualche settimana si stanno allenando tra Lerici e le 5 Terre, in attesa di partecipare ai campionati europei di specialità, che si terranno il 7 settembre ad Eilat (Israele).
Domenica 28 Settembre, seguiti ed incoraggiati da una notevole cornice di pubblico, alle ore 15,30, sono partiti da Portovenere; le condizioni del mare, non ottimali: un vento di maestrale ha accompagnato i nuotatori per tutta la durata della gara. Organizzazione e logistica al meglio. Nella categoria uomini, dopo un serratissimo ed entusiasmante duello a tre, al traguardo l´ha spuntata Luca Ferretti, della Marina Militare, immediatamente seguito da Federico Vanelli dell´Aniene, a spalla, Simone Ercoli delle Fiamme Oro, già campione europeo. Tempo del vincitore 1 ora 22 minuti 12 secondi.
Tra le atlete nazionali, podio per Rachele Bruni dell´Esercito, seconda Martina Grimaldi delle Fiamme Oro, seconda ai mondiali di Shangai, nei 10Km., e già qualificata per i prossimi giochi olimpici. Terza Alice Franco, atleta dell´Esercito. Le tre atlete sono giunte insieme al traguardo. Come già detto, numerosissimi gli iscritti, con la gioia di condividere la nuotata insieme ai migliori atleti italiani del momento.
Nel lotto dei concorrenti, come al solito, grande prestazione del Veterano Federico Di Carlo, socio della Sezione UNVS della Spezia, che ha completato la gara staccato "solo" di 22 minuti, rispetto al vincitore, giungendo tra i primi, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Master "over 65"
Di Carlo ha partecipato a molte edizioni della Byron.
E domenica 11 Settembre p.v. nelle acque di San Terenzo si terrà il Campionato Italiano UNVS, sulla più breve distanza del miglio marino.
Arrivederci a San Terenzo!!!
Immagini della Coppa Byron su You Tube:
http://www.youtube.com/watch?v=XBm8IQPaIoI
http://www.youtube.com/watch?v=XBWeBc6Za6I
Fonte: UNVS - SP