29 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Toscana
www.unvspisa.it

CONCORSO DI POESIA VERNACOLA A TEMA SPORTIVO 2012

30-11-2012 07:33 - Toscana
(Servizio fotografico nella sezione Foto Gallery)

Il 24 Novembre scorso la Sala Consiliare della Provincia di Pisa ha ospitato la cerimonia di premiazione della 14^ edizione del Concorso dedicato al grande Ferruccio Giovannini. Si tratta di uno degli eventi tradizionali organizzati dalla Sezione "G. Giagnoni" di Pisa, un evento culturale in chiave sportiva che comprende una sezione competitiva a cui partecipano i maggiori cultori del vernacolo pisano e una sezione a carattere non competitivo per i ragazzi delle scuole medie avente lo scopo di promuovere nei giovanissimi la passione per la cultura vernacola. Il tutto in chiave sportiva.
La classifica stilata dall´apposita giuria, presieduta dal grande esperto di vernacolo Athos Valori, ha proclamato vincitore del concorso 2012 Iacopo Bonanni con il sonetto "Nuvolari", mentre al secondo posto si è classificata Sandra Ristori con "Er traguardo" e al terzo posto Giampaolo Testi con "Lamento di portiere".
Dopo la premiazione dei 18 vernacolisti partecipanti, ciascuno dei quali ha letto il proprio sonetto, è stata la volta della sezione scuole con gli alunni dell´Istituto Comprensivo "Tongiorgi", accompagnati dalle Prof.sse Lucchese e Praticò, che hanno presentato nove poesie. Tutti gli alunni coinvolti sono stati premiati con un diploma di partecipazione dopo che si sono cimentati in una simpatica e divertente declamazione delle loro poesie, mentre una targa è stata consegnata alla scuola. Un´occasione di incontro tra Veterani dello Sport, importanti personaggi della cultura vernacola e giovanissimi con cui dialogare per trasferire i valori dello sport e della tradizione culturale pisana.
Tutte le opere presentate in concorso sono state, come sempre, raccolte in un opuscolo curato dalla bravissima Signora Nadia Zanni.
Una manifestazione ben riuscita, gratificata dalla presenza di importanti autorità, fra cui il Vice Sindaco Paolo Ghezzi, l´Assessore alla Cultura della Provincia Silvia Pagnin, il Componente della Giunta Provinciale CONI Giuliano Pizzanelli e il Segretario Generale UNVS Giuliano Salvatorini, oltre a un pubblico numeroso che ha riempito la Sala Consiliare.
Nel corso della cerimonia, la lettura di una bella lettera inviata da Giampaolo Testi, che non ha potuto essere presente per motivi di salute, ha dato l´occasione per commemorare Renzo Santini recentemente scomparso, un personaggio di primo piano nella nostra associazione, assiduo componente della Giuria del concorso sin dalla sua istituzione.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account