24 Ottobre 2020
news
www.unvspiemontevalledaosta.it

aldo birolo ci ha lasciato

29-08-2010 - Piemonte-Valle d´ Aosta

GEN. ALDO BIROLO
Il nostro amico genérale gentiluomo,sempre accattívante nell´approccio, garbato nel gesto e predisposto all´ironia e alla battuta galante ,esce di scena e ci lascia all´eta´ di 95 anni, vissuti con grande intensita´ e momenti di assoluta eccellenza!

Nato a Chivasso (Torino) nel 1915, socio dell´UNVS dal 1986, entra nello sport attraverso la porta del ciclismo,partecipando anche ai campionati italiani allievi e dilettanti. Si cimenta poi come allenatore di squadre militari calcistiche passando successivamente a condurre compagini di serie C e pratica assiduamente sci e alpinismo.

La sua presenza nel mondo veterano é di tutto rispetto: socio fondatore e vicepresidente della sezione di Chivasso, approda al Consiglio Nazionale UNVS dove da il suo contributo per un quadriennio. Poi aderisce alla sezione torine-se dove collabora in diversi settori , attivissimo fino a pochi anni fa.

Ma e´ nella vita militare che spicca maggiormente la sua identitá, il suo carattere forte, con una prestigiosa ed intensa carriera.
Sottotenente dell´artiglieria al¬pina nel 1937, é impegnato sul fronte albanese-greco (sul fa¬moso Ponte di Perati).

Poi é la volta dell´África ,nella 118° squadriglia di Osservatori Aerei, a Tobruk ed El Alamein, alle dirette dipendenze di Rommel.
Al rientro da Zuava lo attende la no¬mina di tenente.

Trascorso un periodo presso il 36°stormo dei repar¬tí paracadutisti ,dove si occupa di lanci sperimentali sul Bianco e sul Cervino , e´ successivamente nominato comandante del Distretto Militare di Torino per poi passare al Comando Territoriale Nord-Ovest.

Nel curriculum del generale di Divisione Aldo Birolo figurano tre Croci al mérito di Guerra, varie decorazioni e medaglie al valore ed e´ insignito del titolo di
Cavaliere Ufficiale dell´Ordine al Mérito per i 10 lustri di carriera militare.

Lo hanno accompagnato nel suo ultimo viaggio terreno centinaia di "penne nere".

Grazie caro amico , siamo onorati di averti avuto con noi.
Gianfranco Guazzone

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account