www.unvsliguria.it
andrea merola (kayak) atleta dell´anno 2010
26-12-2011 16:04 - Liguria

Andrea Merola
Simone ha frequentato il Liceo Scientifico Parentucelli di Sarzana, riportando la promozione alla quarta classe con una media del 7,6. Sulla pista invece, una serie impressionante di risultati: terzo classificato al Torneo delle Regioni, campione interregionale (Liguria - Toscana) under 20, campione d´Italia under 20, vincitore della coppa under 23, esordio in A1 ed in Coppa Cers, quest´ultimo equivalente all´Europa League di calcio, e infine, terzo portiere della nazionale under 20, vice campione d´Europa. Sono state poi consegnate targhe personalizzate a Diego Turco (Liceo Scientifico, Soc. Polisportiva Prati di Fornola, pattinaggio artistico), Laura Cecchini (studentessa del Ginnasio, del Gruppo Sportivo Direzione Commissariato Marina Militare)
Medaglioni al merito a Tommaso Aiello (Scuola media Formentini, spec. Golf e Scherma); Viola Barani (Liceo Mazzini, spec. Scherma); Valerio Cattani (Istituto Comprensivo, spec. Calcio); Dario Del Nevo (Istituto Cardarelli, spec. Sciabola); Ilaria Neri (Pattinaggio Artistico); Leonardo Pavinelli (Media Pellico, spec. Ju Jitsu); Eleonora Tanferna (Liceo Pacinotti, spec. Scherma); Michele Villa (Liceo Pacinotti, spec. Ginnastica)
Premi speciali:
Alian Mazzi (Funakoshi, Arti Marziali)
E´ stata quindi la volta di Silvia Lambruschi, assente, per precedenti impegni sportivi, in Spagna.
La Lambruschi è una giovanissima atleta (Ottobre ´94) della Nazionale italiana, che pratica il pattinaggio artistico dall´età di 4 anni.
Finora, nella specialità in cui eccelle, ha collezionato, nel singolo, 14 titoli europei, 18 titoli nazionali (la sua prima vittoria, ai Campionati Italiani FIHP, la ottiene all´età di 11 anni).
Per il 2010, il titolo Atleta dell´Anno, è stato assegnato alla Andrea Merola, spec. Canoa Kayak Fluviale. Spezzina, residente a Fosdinovo, ha conseguito l´argento in Coppa del Mondo, e poi una lunga serie di risultati positivi. Terza classificata a Krajevo in gara classica e nella gara Sprint, quarta a squadre nel K1 e quarta nel C1. La cerimonia è proseguita con l´intervento del Delegato della Liguria Lorenzelli che ha illustrato il significato ed il valore del premio "Trofeo Promosport", intitolato alla memoria del fondatore della Sezione spezzina dell´UNVS, Orlando Lorenzelli (Loè), che ogni anno riconosce una società sportiva che fattivamente si dedica alla formazione dei giovanissimi. Quest´anno il Trofeo è stato assegnato al DLF-LE GIRAFFE (responsabile Manrico Borrini), che fa parte del progetto Genoa Future Football.
A ritirare il premio, l´esperto allenatore dei portieri Romano Guani, con tre giovanissimi atleti.
L´ultima parte del pomeriggio sportivo ha visto le premiazioni della Famiglia Barbatano, Novasconi e Prini, nonchè la consegna di targhe ai vari soci. Infine attestati personali ai soci Iris Piazzaroli, Raffaele Bozza, Pietro Bruzzone.
Premiate infine le società Levanto, Mamas, Tarros e Veppo, oltre al calciatore Andrea DonatiI premi sono stati offerti da CONI, Presidenza UNVS e dal socio Tonelli. Il materiale pubblicitario da Carispezia. La cerimonia si è conclusa con un rinfresco.
Fonte: UNVS La Spezia