24 Ottobre 2020
news
www.unvspiemontevalledaosta.it

A Novara lo sport si sposa con l´arte

21-01-2011 11:40 - Piemonte-Valle d´ Aosta
Il gruppo dei premiati con Tito De Rosa
A partire dal 1994 la sezione "Umberto Barozzi" di Novara dell´UNVS organizza ed assegna, con cadenza biennale un premio - intitolato proprio a Barozzi, unico atleta italiano che partecipò alle Olimpiadi di Londra del 1908, correndo sia i 100 che i 200 metri piani - che costituisce un riconoscimento a personaggi che, nello sport da un lato, in campo artistico-culturale dall´altro, si sono segnalati a livello nazionale per professionalità, esperienza ed entusiasmo. Tra quanti in passato hanno ricevuto tale premio citiamo, per lo sport, i calciatori Silvio Piola, Francesco Rosetta e Dino Zoff, gli olimpionici Sara Simeoni, Paolo Milanoli e Domenico Fioravanti, il ciclista Pippo Fallarini; nonché l´economista Siro Lombardini, il giornalista Lorenzo Del Boca, il regista televisivo Paolo Beldì e Mike Bongiorno. Oltre a quelli nazionali, vengono assegnati premi a personaggi che si sono segnalati a livello locale per le stesse caratteristiche. Il 25 ottobre 2010, nell´Auditorium della Banca Popolare di Novara, il Premio Barozzi ha celebrato la sua ottava edizione, in una serata condotta da Marco Graziano e allietata da pregevoli intermezzi musicali. I premiati sono stati scelti da un comitato costituito da dirigenti sportivi, giornalisti e amministratori comunali e provinciali. Qui di seguito elenchiamo i premiati ed una loro sintetica presentazione con qualche nota di contorno.
Premio nazionale per lo sport: Manuela Franzoni
Presentata dal presidente del Tiro a Segno Novara, Bertone, e premiata dal Presidente della sezione UNVS di Novara, Tito De Rosa e dall´on. Mancuso, è una fuoriclasse della pistola da 10 metri, con cui ha vinto sette titoli italiani, oltre a un argento e a un bronzo europei. Tanto fredda e determinata nel tirare al bersaglio, quanto commossa alla premiazione, la Franzoni detiene da 10 anni il record italiano con 388 centri su 400.
Premio nazionale per l´arte e la cultura: Bruno Gambarotta
Autore e attore di teatro, cabaret e cinema, per oltre 30 anni è stato programmista alla Rai, debuttando in video a 50 anni di età (a fianco di Celentano). Da "spalla", stando ai margini (come lui stesso ha detto) ha capito meglio le cose, fino a diventare protagonista di buonumore e ironia. Premiato dal prefetto di Novara, Giuseppe Amelio, dal regista Vallino e da don Pettinaroli.
Massimo De Salvo, Amministratore Delegato del Novara Calcio
Dopo un 2009-2010 culminato con la promozione in serie B, un´altra annata fantastica sta trascorrendo per il Novara Calcio. È lecito affermare che Massimo De Salvo fa sognare in "azzurro". A lui il giusto riconoscimento, consegnato dall´assessore allo Sport del Comune, Andretta, con il giornalista Ambiel e il presidente del Novara Accornero.
Velo Club Novarese
La massima attenzione di questo sodalizio - fondato nel 1925 ed insignito della Stella d´argento del CONI - è per i giovani, con i quali ha ottenuto molti risultati d´eccellenza, anche a livello nazionale.
Walter Stipari
Nella sua vita di dirigente ha attraversato varie discipline sportive, come la ginnastica (è presidente della Società Pro Novara), l´hockey su pista (consigliere Hockey Novara) e il calcio (presidente del Novara dall´84 al 92).
Giancarlo Andenna
Lo studio del Medio Evo riempie ed esalta la sua vita di insegnante, ricercatore e scrittore. E´ ordinario di Storia Medievale all´Università Cattolica di Milano, dove dirige il dipartimento di studi medievali, umanistici e rinascimentali.
Don Silvio Barbaglia
Biblista, delegato dal Vescovo di Novara per la Pastorale della Cultura, ha fondato nel 2001 l´Associazione culturale diocesana Nuova Regaldi, di cui è assistente. Responsabile del Progetto Passio, espressione culturale dell´arte sacra.
Ettore Borri
Diplomato in pianoforte, svolge attività concertistica in Italia e all´estero. Autore di testi di letteratura pianistica, è docente in conservatori italiani. Dal 2002 direttore del "Guido Cantelli" di Novara.
Luciano Marmo e Paolo Bossi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account