02 Ottobre 2020
news
www.unvstrentinoaltoadige.it

A Merano per iniziativa di due veterani, mostre di soldatini e francobolli per i 150 anni dell´Unità d´Italia

28-12-2011 09:06 - Trentino Alto Adige
I carabinieri a cavallo in versione "mignon" in parata davanti alla caserma Lamarmora
Le iniziative in Alto Adige per i 150 anni dell´ Unità d´Italia si sono chiuse in Alto Adige a metà dicembre con due originali mostre allestite nella sala civica di via Ottone Huber a Merano da due veterani dello sport, Marco Zanol e Guido Mazzoli, il primo appassionato di filatelia e il secondo specializzato nel figurinismo militare, ossia nella creazione e collezione di soldatini- giocattolo.
Con certosina pazienza Guido Mazzoli, storico del Risorgimento, ha creato ben sette sezioni dai soldatini in divisa nelle guerre d´indipendenza (franco- piemontesi, austro- ungarici, garibaldini ) ai bersaglieri di Porta Pia, dagli alpini e Kaiserjäger della prima guerra mondiale agli ascari della guerra d´ Abissinia, per arrivare attraverso la seconda guerra mondiale e la campagna di Russia ai giorni nostri ( carabinieri a cavallo, marinai, avieri ecc. ecc. ) Hanno fatto da cornice ai soldatini- giocattolo le cartoline reggimentali, manifesti propagandistici del fascismo e le famose pagine di Molino e Beltrame della "Domenica del Corriere".
Una singolare rassegna della storia d´Italia (Chiesa- Stato, istituzioni, personaggi famosi, arte, cultura, turismo e sport) è stata creata da Marco Zanol che ha scelto 1800 francobolli fra i 500 mila della sua incredibile collezione: dai primi valori del regno di Sardegna (1850) e del Regno d´ Italia (1861) alle numerose emissioni del Novecento : la conquista della Libia e Tripolitania nel 1911, la prima guerra mondiale, il fascismo con francobolli di chiara marca propagandistica, la seconda guerra mondiale con le sovraimpressioni RSI (Repubblica Sociale di Salò) e poi "Posta Partigiana" a testimoniare la guerra civile che dilaniava il nostro Paese. Ricca anche l´esposizione di francobolli emessi negli ultimi 50 anni con le serie più recenti dedicate ai 150 anni dell´Unità d´Italia.
Ai nostri amici veterani è giunto un messaggio augurale del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La mostra ha avuto un largo successo di pubblico. f.s.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account