31 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Liguria
www.unvsliguria.it

4° CAMPIONATO ITALIANO UNVS DI NUOTO IN ACQUE LIBERE

16-09-2013 22:31 - Liguria
Concorrenti all´arrivo
NUOTO : 4º CAMPIONATO UNVS
Prova unica sulla distanza di 1852 metri (Miglio Marino)

A San Terenzo di Lerici il giorno 15 Settembre, nella spettacolare cornice del Golfo dei Poeti, temporaneamente alterata da brutto tempo con pioggia e da onda di 60 cm., si è comunque svolto il 4º Campionato Italiano di Nuoto in Acque Libere, ideazione della locale Sezione spezzina dell´UNVS, "O. Lorenzelli - F.Zolezzi" , presieduta da Francesca Bassi.
L´evento sportivo risultava inserito nel cosiddetto Trittico Natatorio Santerenzino, del circuito nazionale FIN nuoto Master, il tutto organizzato dal CSI Venereazzurra.
Numerosi gli iscritti (170 nuotatori) alla gara del miglio marino, numerosi i soci UNVS, provenienti da 6 diverse regioni italiane.
Ottimo comportamento, nella classifica generale, dei nostri concorrenti UNVS, che hanno gareggiato in maniera eccellente, nonostante le avverse condimeteo; ragione in più per sottolineare le elevate prestazioni di tutti i partecipanti.
Spiccavano tra i concorrenti UNVS: Gaia Naldini, già campionessa Mondiale di specialità, campionessa europea nella staffetta e pluricampionessa italiana, Alessandro Piovesan, forte nuotatore di fondo e gran fondo, performer di spicco su lunghe traversate, Marco Paghi, già medico della Nazionale Italiana di Nuoto di Fondo, che ci ha abituato a traversate, in solitario, su grandi distanze, ed infine due atleti, l´uno Federico di Carlo, over 70, secondo ai mondiali, nella sua classe di età, a Riccione 2012, pluricampione italiano della specialità, e Giuseppe Bilotta, il "meno giovane" Veterano nel lotto dei concorrenti (classe 1936), anch´egli secondo ai mondiali di Riccione dell´anno scorso, pluricampione italiano nel nuoto. Insieme a questi, molti altri Soci UNVS che si dedicano con passione e agonismo a queste discipline, che coinvolgono un numero sempre maggiore di appassionati e di praticanti.
Grande impegno e grinta da parte di tutti i concorrenti Veterani.
Sabato 14 Settembre, giornata di sole con mare calmo, si è tenuta la gara sui 1500 metri, con il 4° Trofeo di Promozione UNVS "under 16", riservato cioè ai i ragazzi/e nati entro il 1997, speciale trofeo per incentivare i giovani alla pratica, non solo del nuoto in vasca, ma anche di questa disciplina, .
Molti i partecipanti: nella classifica riservata ai ragazzi, vittoria di Tempesta Nicola,1°assoluto, classe 1998, della ASD UISP Valdimagra, con Vittorio Bagnone dinamico V. Presidente. Nel settore femminile, bella vittoria di Lucchini Greta, sempre di ASD UISP Valdimagra, che si è ben distinta nella classifica assoluta, piazzandosi tra i primi. Domenica 15 Settembre, si è svolta quindi la gara sul miglio marino (1852 metri), competizione valida per il Campionato Italiano UNVS.
Sono risultati vincitori, nelle rispettive classi di età, i nuotatori:

UOMINI

Over 40
Piovesan Alessandro (UNVS Treviso)

Over 50
Broccolino Marco Pier (UNVS Livorno)

Over 60
Lupi Giovanni (UNVS La Spezia)

Over 70
Di Carlo Federico (UNVS La Spezia)

Over 75 (premio speciale)
Bilotta Giuseppe (UNVS Livorno)



DONNE

Over 30
Naldini Gaia (UNVS Firenze)

Over 50
Rovida Maria Cristina (UNVS Livorno)

Over 60
Orvieto Eleonora (UNVS Pisa)

Alla fine della competizione, sempre sotto una pioggia incessante, il presidente UNVS La Spezia, Francesca Bassi, ha consegnato a ciascun vincitore:

1 Maglia bianca con scudetto tricolore di Campione Italiano UNVS
1 Coppa con iscrizione dell´evento

La Sede Centrale di Milano ha offerto un Trofeo alla Sezione vincitrice l´apposita classifica a punti, risultante dai migliori piazzamenti dei singoli agonisti. La speciale coppa in palio è andata alla Sezione "Nedo Nadi" di Livorno (Complimenti al Presidente Gentile Cesare)
Il campionato di nuoto UNVS, sul campo di gara, è stato coordinato e diretto dal Delegato Regionale Lorenzelli Piero, che ha offerto il monte premi.
L´UNVS spezzina ha vinto due titoli italiani rispettivamente con Lupi Giovanni e Di Carlo Federico.
Lungo il percorso di gara, i concorrenti sono stati costantemente seguiti da imbarcazioni dell´organizzazione, da un gommone attrezzato con medico a bordo, e da 2 moto d´acqua della Polizia di Stato. Ambulanza della locale PA di Lerici, a terra.
Un cordiale arrivederci per il 2014, a San Terenzo, con l´auspicio di accogliere sempre più soci UNVS, partecipanti alla gara sul miglio marino, provenienti da tutte le regioni italiane.
Un grazie a tutti, dal Consiglio Direttivo, UNVS della Spezia.

Risultati e classifiche sul Sito:
www.tritticosanterenzo.it


Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account